Enna: presentazione del libro ”Piazza Armerina. L’area nord dell’insediamento medievale presso la Villa del Casale. Indagini archeologiche 2013 – 2014”

Il 3 Aprile presso la Sala Consiliare del Libero Consorzio comunale di Enna alle ore 17,00 sarà presentato il libro ”Piazza Armerina. L’area nord dell’insediamento medievale presso la Villa del Casale. Indagini archeologiche 2013 – 2014” a cura di Carmela Bonanno, archeologa e dirigente responsabile del Servizio per i Beni archeologici della Soprintendenza di Enna dal 2004 al 2012.
Nel volume edito nel Luglio 2018 dalla Casa editrice Tyche edizioni di Siracusa vengono descritti in maniera esaustiva gli esiti degli scavi condotti nel 2013 nell’area a nord della Villa stessa, dove sono stati riportati alla luce i resti di due insediamenti che si sono succeduti nell’area in un arco di tempo che va dalla seconda metà del IX al XII secolo d.C., quando il sito subì una violenta distruzione che ne causò l’abbandono.
Gli scavi sono stati condotti sul campo dalla Dott.ssa Carmela Bonanno e dall’archeologo Emanuele Canzonieri con fondi Arcus S.p.A ora Ales, società in house del Ministero dei Beni e delle Attività culturali impegnata da oltre quindici anni in attività di supporto alla conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale italiano con sede a Roma, che sono stati gestiti dalla Provincia regionale di Enna in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni culturali di Enna.
Presenterà il volume il Prof. Paolo Barresi dell’Università Kore di Enna; saranno presenti la Dott.ssa Carolina Botti , Direttore Ales S.p.A.,il Commissario straordinario del “Libero Consorzio comunale di Enna” Dott. Ferdinando Guarino, Il Soprintendente per i Beni culturali e ambientali di Enna Arch. Salvatore Gueli e altre autorità locali.