Il ministro Danilo Toninelli a Catenanuova per l’avvio dei lavori Rfi e al viadotto Morello della A19

Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli sarà in Sicilia il 25 e il 26 marzo per effettuare dei sopralluoghi nei cantieri Rfi e Anas nella parte orientale dell’Isola.
L’arrivo dell’esponente di governo all’aeroporto di Catania è previsto per le 11.30 del 25 marzo, quindi il trasferimento presso il cantiere Rfi di Catenanuova per l’avvio dei lavori di costruzione del raddoppio ferroviario della tratta Palermo-Catania. Ci sarà, dunque, la cerimonia di inaugurazione del cantiere, con il primo intervento della ruspa e un incontro con le maestranze.
Alle 14.10 previsto l’arrivo sull’Autostrada A19 Palermo-Catania presso il cantiere del Viadotto Morello, in provincia di Enna, in occasione del completamento dei lavori di ripristino strutturale e riqualificazione del viadotto e della riapertura al traffico della carreggiata in direzione Palermo. Quindi l’illustrazione al Ministro degli interventi di manutenzione straordinaria eseguiti da Anas sul viadotto.

Intanto, la circolazione ferroviaria fra Catania e Catenanuova, linea Catania – Caltanissetta Xirbi, sospesa dall’1.45 di giorno 22 per un tentativo di furto di cavi di rame nella stazione di Motta S. Anastasia. Ignoti hanno tagliato e divelto circa 1.500 metri di cavi, fra trecce e assi portanti di otto campate, danneggiando la linea di alimentazione elettrica dei treni. Oltre 30 gli operatori del Gruppo FS Italiane e ditte appaltatrici impegnate per ripristinare l’infrastruttura e assistere le persone in viaggio nelle stazioni di Catania Centrale e Caltanissetta Xirbi.

DuRante lo stop, per garantire la mobilità, Trenitalia ha attivato un servizio sostitutivo con bus fra Catania Centrale e Caltanissetta Xirbi. Sette i treni Regionali limitati nel loro percorso, quattro quelli cancellati.