giovedì , Febbraio 25 2021

Spettacolo con i ragazzi della scuola media di Calascibetta: “Zainetti ….all’Opera”

Come ogni anno scolastico, ho preparato uno spettacolo con i ragazzi della scuola media di Calascibetta, quest’anno su Rossini per celebrare il centocinquantesimo della sua morte.

Ho chiamato il progetto “Zainetti ….all’Opera” e ha come finalità quello di far conoscere e amare l’opera lirica ai ragazzi. Dalla semplice lettura della trama, dallo studio dei personaggi, dall’ascolto dei singoli brani, si arriva alla realizzazione di un’opera lirica, anche se ridotta, cantata in play back, con scene, costumi, trucco studio di luci, audio ecc..

Ho constatato che è un modo efficace e coinvolgente per avvicinare i ragazzi al teatro musicale e mi piacerebbe diffondere questo metodo con la speranza che altri insegnanti di musica possano imitarmi.

Oggi i ragazzi sono bombardati da musica spazzatura, credo sia nostro dovere educarli alla musica colta e creare il futuro pubblico altrimenti saremo costretti ad assistere alla chiusura dei nostri teatri e a dimenticare quattro secoli di cultura musicale.
Grazie all’associazione “Salone della Musica”, rifaremo lo spettacolo “Omaggio a Rossini” il 26 marzo ore 11 per gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado e alle 18 per pubblico adulto, al TEATRO GARIBALDI di ENNA.

Anna M. Solfato