DAL 1° APRILE CALO BOLLETTE, ELETTRICITÀ -8,5% E GAS -9,9%

MILANO (ITALPRESS) – Dopo i picchi raggiunti nel 2018, si riducono le bollette dell’energia per i clienti in tutela.
Come in parte gia’ registrato nei primi tre mesi del 2019, nel secondo trimestre dell’anno si determina per la famiglia tipo 1 il calo delle bollette dell’elettricita’ (-8,5%) e del gas (-9,9%).
Le riduzioni sono prevalentemente legate alla contrazione dei prezzi delle materie prime nei mercati all’ingrosso dell’energia, nazionali ed internazionali.
Per quanto riguarda l’energia elettrica l’aggiornamento – valido dal prossimo 1° aprile – e’ guidato da un deciso calo della componente a copertura dei costi per l’approvvigionamento dell’elettricita’ (-12,22%), parzialmente ridotto da un adeguamento degli oneri generali (3,72%).
Per il gas naturale l’andamento e’ determinato dalla riduzione della spesa per la materia prima (-10,5% sulla spesa della famiglia tipo), legata alle quotazioni stagionali attese nei mercati all’ingrosso nel prossimo trimestre, leggermente controbilanciata da piccoli aggiustamenti degli oneri generali (0,41%) e di altre componenti connesse al trasporto e gestione del contatore (0,15%). Per quanto riguarda una misurazione degli effetti sulle famiglie (al lordo tasse), per l’elettricita’ la spesa per la famiglia-tipo, nell’anno scorrevole (compreso tra il 1° luglio 2018 e il 30 giugno 2019) sara’ di 565 euro. Nello stesso periodo la spesa della famiglia tipo per la bolletta gas sara’ di circa 1.157 euro.
(ITALPRESS).
ads/com
26-Mar-19 18:07