RACCOLTA PLASTICA DURANTE LA PESCA, ACCORDO REGIONE PUGLIA-COREPLA

BARI (ITALPRESS) – Incentivare in Puglia la raccolta differenziata degli imballaggi in plastica e le attivita’ di “fishing for litter” per monitorare le quantita’ e le tipologie di rifiuti provenienti dalle imbarcazioni e scaricati in uno o piu’ porti della Regione Puglia. E’ lo scopo del protocollo tra Regione Puglia, Corepla e Ager rinnovato oggi.
Incluse nella nuova intesa anche l’Autorita’ Portuale del Mare Adriatico Meridionale e l’Arpa Puglia.
“La Puglia si conferma la regione leader in Italia nella tutela dell’ambiente, non c’e’ nessuno che combatte per la tutela del mare, dell’ambiente, dell’aria, del suolo come noi facciamo” afferma il governatore Michele Emiliano.
“Trasformare un problema per l’ambiente in una nuova opportunita’ per la comunita’: e’ questo l’obiettivo delle azioni contenute nel Protocollo – spiega Antonello Ciotti, Presidente di Corepla, il Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica.
“Molfetta fishing for litter” e’ partita con successo a novembre 2018 con il coinvolgimento di 9 imbarcazioni e di 36 addetti. Per ogni giornata di attivita’, i pescatori hanno percorso circa 100 miglia, hanno separato il materiale estraneo dal pescato e lo hanno conferito nei cassonetti posizionati nell’area portuale.
(ITALPRESS).
pc/com
27-Mar-19 16:40