Al teatro “Garibaldi” di Enna: “Rinaldo e Angelica: cuntu d’amuri, di rivuluzioni e di briganti”

Calascibetta “Rinaldo e Angelica: cuntu d’amuri, di rivuluzioni e di briganti”, è il titolo della commedia teatrale che sarà portata in scena domani (venerdì) alle 20:30 al teatro “Garibaldi” di Enna dall’associazione culturale xibetana “Teatro Contoli-Di Dio”. La commedia musicale, firmata da Tilde Di Dio, come figlia d’arte ne ha curato l’adattamento e la regia, è ispirata a “Rinaldo in campo” di Garinei e Giovannini e racconta la storia di un brigante siciliano che, un po’ per amore e un po’ per riscattare la sua terra, si ritrova a combattere accanto ai garibaldini. La performance teatrale, che oltre a ripercorrere alcuni momenti storici accaduti in Sicilia, a tratti è anche brillante, vede partecipi per gli arrangiamenti e la direzione musicale il maestro Salvatore Vigneri, al pianoforte Gianmario Baleno, alla mandola Franco Barbarino e al flauto Carmelo Ragusa. A Massimiliano Germano si deve l’allestimento scenico e allo Studio 5 di Andrea D’amico le luci e l’audio.

“Il nostro principale obiettivo è quello di diffondere la cultura del teatro grazie al lavoro che mettono in campo i giovani, ma anche cinquantenni e sessantenni – spiega Mario Colianni, presidente dell’Associazione Teatro Contoli-Di Dio- perchè siamo sempre più convinti che la cultura sia alla base della crescita di un paese”.

A condurre la narrazione della commedia saranno i protagonisti Pietro Spedale e Graziella Daidone, affiancati da Salvatore Catalano, Giuseppe Acciaro, Matteo Coppola, Mario Colianni, Angelo Tilaro, Mario Colina, Simone Millunzi, Maria Liboria Soldano, Filippa Amaradio, Paolo Alongi, Graziella Anfuso, Elisea Miano, Nella La Russa e Federico Millunzi.

Francesco Librizzi