MALTA-SAN RAFFAELE-MEBIC VERSO ACCORDO DI COLLABORAZIONE PER RICERCA

ROMA (ITALPRESS) – Sarà sottoscritto un protocollo d’intesa che sancirà una collaborazione tra il Gruppo San Raffaele, il Consorzio interuniversitario Mebic e la Emanuele Cancer Research Foundation Malta. Ha, infatti, risposto positivamente alla proposta formulata dal rettore dell’Università Telematica San Raffaele Roma, Enrico Garaci, la presidente emerita della Repubblica di Malta, Marie Louise Coleiro Preca.

Oggi pomeriggio una folta delegazione della Emanuele Cancer Research Foundation Malta ha visitato i laboratori del Centro ricerca dell’IRCCS San Raffaele e del Mebic. Con la presidente emerita, il professor Emmanuele Emanuele, presidente onorario di Fondazione Roma e presidente della Fondazione Terzo Pilastro-Internazionale.

“Non è solo la ricerca che supportiamo, ma anche la diplomazia interculturale – ha detto la presidente Coleiro Preca -. Sono veramente impressionata da ciò che ho visto qui al San Raffaele e sono particolarmente entusiasta di assicurare che avvieremo una collaborazione voi, con la Fondazione Emanuele per la ricerca sul cancro, ma anche con l’università di Malta. Il futuro, il nostro futuro, è collaborazione”.

Nel suo intervento ha elogiato le “qualità visionarie, l’instancabile senso di responsabilità e l’umanità” del professor Emmanuele Emanuele, a cui è intitolata e ispirata la fondazione nata a Malta nel 2017. “Il mio auspicio è che si avvii presto la collaborazione – ha sottolineato Emanuele – ho ritenuto importante che si aprisse un dialogo con la realtà del San Raffaele, perché rappresenta un’eccellenza e il Mebic ne è una testimonianza”.

(ITALPRESS).