Troina: al via i lavori per 53 posti auto e un ascensore panoramico

Troina. Saranno avviati domani, martedì 11 giugno, i lavori per la realizzazione di un nuovo parcheggio nel centro storico tra le vie San Sebastiano e Rizza.
Ad annunciarlo il sindaco Fabio Venezia e il vice sindaco Alfio Giachino: “Siamo profondamente soddisfatti per questi lavori di notevole importo, che si aggiungono agli altri già partiti ed ai prossimi in fase di avvio – spiegano. Mai a Troina si era riscontrata una presenza contemporanea di un così elevato numero di cantieri. Oltre al beneficio per l’economia, i lavori si inseriscono infatti in una strategia complessiva che vede nel miglioramento dell’accessibilità al centro storico una condizione fondamentale per lo sviluppo locale. Inoltre il finanziamento regionale dei giorni scorsi, di 1 milione e 250 mila euro, ci consentirà di realizzare una strada di collegamento tra il parcheggio e il quartiere di Santa Lucia, creando un anello viario che si rivelerà molto utile anche per i fruitori dell’Oasi Maria Santissima”.
Il progetto dei lavori, redatto dagli ingegneri Andrea Pettinato e Antonino Virgillito dello studio tecnico “Kairos” di Troina, e grazie al finanziamento di 1 milione e 290 mila euro dell’Assessorato Regionale dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità, consentirà infatti, attraverso una soluzione alternativa di mobilità sostenibile, di realizzare un parcamento per la sosta di 53 autovetture e un collegamento verticale con l’asse viario di via Conte Ruggero, tramite un ascensore panoramico inclinato, con approdo sul piazzale di Largo Medaglie d’Oro.
Il parcheggio, che servirà soprattutto per i pazienti e i dipendenti dell’Irccs “Oasi Maria Santissima”, che giornalmente percorrono il tragitto per raggiungere la struttura, permetterà al tempo stesso di cambiare il volto, decongestionare il traffico veicolare e facilitare l’accesso al centro storico, non appena ultimati i lavori in corso per la riqualificazione e il recupero di piazza Conte Ruggero e via Roma, finanziati per 1 milione e 100 mila euro dall’Assessorato Regionale delle Infrastrutture e della Mobilità, e quelli avviati il mese scorso per la realizzazione di 40 stalli per la sosta delle auto, a valle di via Roma, finanziati dall’Assessorato Regionale dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità, per un importo complessivo di 1 milione e 247 mila euro.
I lavori per il nuovo parcheggio, saranno effettuati dall’ATI aggiudicatrice della gara d’appalto con impresa capogruppo la “AN.SA. S.R.L.” di Regalbuto (En) e le mandanti “Azimut Lavori S.A.S. “ di Concetto La Spina & C. di Catania e la “Attardi Group S.R.L.” di Troina.