Offrire l’opportunità di partecipare ai corsi estivi della Scuola Normale Superiore è una delle attività di orientamento del “Majorana-Cascino” di Piazza Armerina. “Nel nostro Istituto – commenta il D.S., prof.ssa Lidia Di Gangi – l’orientamento è una strategia integrata nel curricolo liceale. Con questi percorsi offriamo occasioni per fare conoscere ai nostri studenti i profili più attuali di figure professionali che operano nell’ambito della ricerca umanistica, scientifica e tecnologica.
Quest’anno Giulia Falciglia, studentessa del Liceo Scientifico, classe IV D, è stata ammessa alla “scuola estiva” della Normale di Pisa. La sua candidatura – promossa dalle prof.sse Alessandra Tigano e Pierangela Zuccarello, coordinatrice delle attività di orientamento in uscita – è stata selezionata tra oltre duemila domande provenienti da Istituti scolastici di tutta Italia e da Scuole italiane all’estero. I posti sono stati assegnati ponendo a confronto i profili degli alunni interessati all’iniziativa e scegliendo solo i candidati ritenuti più meritevoli e maggiormente idonei a beneficiare dell’esperienza formativa ed informativa di un corso di orientamento. Sono stati adottati, come criteri di valutazione, i voti finali di profitto dei precedenti anni scolastici, la partecipazione a concorsi e gare nazionali, l’interesse per attività extracurriculari e le motivazioni fornite dagli studenti relativamente al loro desiderio di prendere parte al progetto”. “La residenzialità – afferma Giulia Falciglia – ha avuto il vantaggio di inserirci in un contesto di forte condivisione. Ho avuto l’opportunità di confrontare i miei progetti e le mie aspirazioni con coetanei provenienti da differenti esperienze scolastiche e sociali e da diversi luoghi d’Italia e del mondo. Il progetto mi ha dunque arricchita anche da un punto di vista umano, dandomi la possibilità di stare a contatto, durante i sei giorni, con accenti, dialetti, abitudini, stili di vita e realtà estremamente interessanti. Il cuore del corso è stata sicuramente l’attività didattica, che ha compreso lezioni di docenti universitari, seminari, occasioni di informazione e altri incontri di studio. Sono stati previsti contributi su un’ampia gamma di settori di approfondimento e di insegnamento e su temi di attualità scientifica e culturale. Nell’arco della settimana si sono alternate conferenze di biologia, biofisica per la neurofisiologia, chimica fisica, chimica teorica e computazionale, diritto penale, filologia e letteratura latina, filosofia della scienza e logica, filosofia ed economia, fisica matematica, fisica sperimentale, fisiologia, informatica, ingegneria delle telecomunicazioni, letteratura greca classica, letteratura italiana, matematica, storia dell’arte contemporanea, storia moderna, teoria politica. Al termine delle lezioni e degli incontri, anche noi corsisti liceali siamo stati invitati a dare attivamente il nostro contributo ai dibattiti che ne seguivano.