Torneo dei cani di razza: esposizione cinofila nazionale ad Enna

Si è svolta domenica scorsa al Palatenda Comunale di Ennal’esposizione cinofila tappa valida per il Campionato Nazionale di Bellezza del Club Italiano Cani di Razza.
Esposizione condotta con molta professionalità dal giudice di gara palermitano Stephanie Beatrice Genova, nata a Brooklyn (N.Y), genitori di origini siciliani; attrice assieme ai sui cani Kira e Gen Tarou nel Docufilm “Gelone”, preparati al Set dall’educatore cinofilo Marcello Messina per un importante cortometraggio del regista nisseno Tony Gangitano.
Nel 2015 consegue il diploma A.N.P.C (Associazione Nazionale Professionisti Cinofili) da allora ha giudicato tante Expo descrivendo l’esposizione cinofila una competizione sportiva che oltre a condividere una passione ha un fondamento molto importante: quello di definire il concetto di bellezza sinonimo di utilità e salute, l’armonia tra la conformazione esteriore e le funzionalità anatomiche e fisiologiche canine. Un giudice cinofilo ha una grande responsabilità perché decide indirettamente sul futuro delle razze canine, la valutazione Morfo/Funzionale deve essere la base pratica di partenza per il miglioramento delle razze perché l’accoppiamento di soggetti con caratteristiche al di fuori dello standard può predisporre il cane a malattie e patologie ereditarie che limiterebbero la sua funzionalità.
Per giudicare una razza bisogna anche conoscere la sua storia. Ringraziamenti all’organizzatore Adriano Branciforte ed ai cinofili Marcello Messina e Maria Elena Simoncini.
Prossimo appuntamento 20 Ottobre 2019 al Palatenda Comunale di Enna con l’Expo Internazionale.


Nella foto da sinistra: Stephanie Beatrice Genova ed Adriano Branciforte