Eventi ad Enna: M5S, Sindaco Dipietro è nel pallone

“L’Amministrazione Dipietro vuole fare morire gli eventi cittadini che hanno sempre ottenuto un alto gradimento, come lo Janniscuru Fest,
l’Enna Rugby, il Buskers Fest”, lo dichiarano i consiglieri Cinzia Amato e Davide Solfato che lamentano il totale disinteresse dell’Amministrazione comunale nei confronti di queste manifestazioni.
“L’ho detto questa mattina anche all’assessore Francesco Colianni in II Commissione”, aggiunge Solfato, “a cui per l’ennesima volta ho rinfacciato l’assenza di programmazione e condivisione degli eventi turistici. La mancanza di lungimiranza di questa amministrazione è evidente nel momento in cui il sindaco sente addirittura la necessità di chiedere ai commercianti idee per il rilancio del centro storico, per poi disattendere le loro richieste tra le quali è emersa in particolare l’organizzazione di manifestazioni artistiche/culturali”.
“Per questo motivo – prosegue il portavoce – ho criticato aspramente le scelte dell’Amministrazione, che preferisce “inventare” prime edizioni di eventi piuttosto che confermare e potenziare quelli che hanno già riscontrato successo. Programmare, invece, una kermesse che deve svolgersi necessariamente all’aperto come il Buskers a fine settembre ad Enna, dove le condizioni climatiche sono incerte, e stabilirlo con scarso preavviso è assurdo”.
“Non si capisce perché ogni anno venga ostacolato un Festival che ha indubbie ricadute socio-economiche, in termini di entrate per i commercianti e di riqualificazione del nostro centro storico”, aggiungono Amato e Solfato.
“Sembra di assistere alle logiche della vecchia politica per cui puoi contare su un sostegno solo se rientri nelle grazie di chi amministra, altrimenti per crescere sei costretto ad andare altrove.
Per queste ragioni nei giorni scorsi abbiamo presentato una richiesta di accesso agli atti sulla gestione economico-finanziaria di tutti gli eventi culturali realizzati con contributo economico del Comune”, concludono i due consiglieri.