Operazione “Terre di Nessuno”. Truffa all’EU sui contributi agricoli: 23 indagati, sequestrati immobili e conti correnti

La Procura della Repubblica di Enna, nell’ambito di una vasta attività d’indagine sotto la direzione del Procuratore Dott. Massimo PALMERI, coordinata dal Sostituto Procuratore Dr. Domenico CATTANO, dando seguito all’ordinanza emessa dal G.I.P. Dott. Vittorio Giuseppe LA PLACA, in data odierna ha dato esecuzione al sequestro preventivo per equivalente per un valore pari a circa 280.000,00 euro, nei confronti di B.C.M.R, M.A.G., L.P.G., R.F.S., F.A., F.S., I.S.A., Z.F., F.N.A., G.P., M.F.A., C.A, G.A., T.C. e D.M.S.M.D. residenti nelle provincie di Enna, Messina e Catania, tutti indagati per i reati di truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche e falso.

I militari dell’Arma e della Guardia di Finanza, attraverso l’esame della documentazione contabile ed amministrativa, l’esecuzione di numerosi controlli nei confronti dei titolari delle aziende agricole beneficiarie e l’esecuzione di indagini finanziarie, hanno scoperto una articolata truffa di oltre 280.000,00 euro perpetrata ai danni dell’Unione Europea.

Questi i frutti di una capillare attività d’indagine espletata dalla Sez. di P.G. aliquota Carabinieri in sinergia con il Gruppo della Guardia di Finanza e con il Nucleo Investigativo dei Carabinieri di Enna che hanno fatto emergere, nello specifico, la percezione illecita di contributi comunitari per l’agricoltura erogati dall’AGEA in favore di aziende agricole a vario titolo riconducibili agli indagati.

L’indagine odierna conferma in modo inequivocabile che i soggetti interessati non solo avevano utilizzato indebitamente particelle catastali di terreni ricadenti nel territorio siciliano, ma anche beni demaniali siti in Sicilia ed in altre Regioni d’Italia, attraverso la presentazione di falsi contratti di conduzione e/o dichiarazioni sostitutive.

I falsi e le truffe sarebbero state realizzate inoltre grazie alla complicità di operatori dei CAA (Centri Assistenza Agricola), presso i quali è stato riscontrato come le credenziali assegnate dal SIAN (Sistema Informatico Agricolo Nazionale) e legate in modo esclusivo all’operatore o responsabile di sede, venivano fraudolentemente utilizzate anche da soggetti terzi collusi.

Non si ferma quindi il contrasto alle frodi dirette alla indebita percezione dei fondi europei da parte della Procura di Enna che, coadiuvata dai Carabinieri e dalla Guardia di Finanza, continua l’attività di repressione delle condotte illecite che ledono gli interessi di bilancio dell’Unione Europea e degli imprenditori agricoli onesti.