Ad Agira e Regalbuto da Polstrada controlli a tappeto su strada con tester per la rilevazione di alcool e stupefacenti

Alla luce della comprovata efficacia dei protocolli operativi finalizzati ad accertare le condizioni psico-fisiche dei conducenti di veicoli, al fine di prevenire e contrastare l’assunzione di sostanze alcoliche e stupefacenti o psicotrope durante la guida e le altre gravi infrazioni, nel corso della serata di sabato 27 luglio u.s., la Polizia di Stato ha svolto mirati servizi di controllo su strada lunghe le arterie ricadenti nei territori dei Comuni di Agira e Regalbuto.
Le diversificate attività, disposte dal Questore di Enna Antonino Pietro Romeo, sono state effettuate grazie al coordinato impiego e alle specifiche professionalità di personale della Polizia Stradale e dell’Ufficio Sanitario.
A tal riguardo, sono state impiegate 5 pattuglie della Sezione Polizia Stradale di Enna e dei Distaccamenti di Catenanuova e Nicosia e l’unità mobile dell’Ufficio Sanitario Provinciale della Questura di Enna, con personale medico e paramedico e altri operatori.
Questo l’esito dei controlli effettuati: nr. 94 veicoli controllati; nr. 107 persone controllate; nr. 1 persona controllata con etilometro; nr. 1 persona controllata con apparecchiatura Draeger; nr. 13 infrazioni rilevate; nr. 1 contestazione ai sensi dell’art. 186 Codice della Strada (uso di alcool); nr. 1 patente ritirata; nr. 1 persona denunciata all’Autorità Giudiziaria.
Continua l’impegno e la campagna multicanale della Polizia di Stato per educare, prevenire e reprimere le condotte di taluni automobilisti che comportano, – laddove si pongano alla guida dopo avere assunto alcool o droghe, utilizzino smartphone, eccedano nella velocità, non usino le cinture di sicurezza – oltre che un costo sociale per la collettività, grave pregiudizio per loro stessi e per gli altri cittadini eventualmente coinvolti in incidenti stradali. L’obiettivo finale è quello di conseguire la sicurezza a 360°.