PRIMO WEEKEND D’AGOSTO SOLEGGIATO SU GRAN PARTE DEL PAESE

ROMA (ITALPRESS) – Tempo prevalentemente stabile e soleggiato su gran parte del Paese, con temperature, ancora elevate o molto elevate al Sud e sulla Sardegna. Una perturbazione di origine atlantica, lambendo le aree alpine occidentali, sta interessando tutte le regioni settentrionali con rovesci e temporali sparsi, estendendosi in serata a quelle centrali adriatiche. Sabato residua instabilità che interesserà il Nord-Est ed i settori adriatici del Centro.

Il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte ha emesso, nella giornata di giovedì 1 agosto, un avviso di condizioni meteorologiche avverse, che prevede precipitazioni temporalesche su Lombardia, Veneto, in estensione, dal primo pomeriggio odierno, su Emilia Romagna e Marche.

Venerdì 2 agosto: generalmente molto nuvoloso sulle regioni settentrionali con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, che interesseranno prima i settori alpini e di nord-ovest, estendendosi rapidamente al resto del Nord e, successivamente, alle Marche. Tempo stabile e soleggiato sul resto del Paese.

Sabato 3 agosto: residua instabilità atmosferica interesserà i settori di Nord-est e le regioni centrali adriatiche, con isolati rovesci o brevi temporali a prevalente sviluppo diurno, specie a ridosso dei rilievi. Tempo stabile e soleggiato sul resto del Paese.

Domenica 4 agosto: tempo generalmente stabile e soleggiato su tutto il Paese, con sviluppo di isolate nubi cumuliformi nelle ore pomeridiane a ridosso dei rilievi, con associati possibili rovesci o brevi temporali.

(ITALPRESS).