MUSUMECI “PER L’AUTONOMIA, MA ALLA LEGA AUGURO NON RITORNO AL GOVERNO”

RIMINI (ITALPRESS) – “Io sono a favore dell’autonomia, ma alla Lega auguro di non tornare più al governo”.

Esordisce così il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, al dibattito sull’autonomia differenziata in corso al 40mo Meeting di Rimini.

“La Lega – rimarca Musumeci – non è stata nelle condizioni di portare a termine il progetto del regionalismo differenziato nonostante le sollecitazioni dei propri ministri e anche di Stefano Bonaccini che pur non essendo leghista, come presidente della conferenza delle Regioni, ha sottoscritto col governo un documento di pieno coinvolgimento del regionalismo differenziato”.

Per il governatore della Regione Siciliana “se al Sud si alimentano diffidenze e perplessità, non è perchè si sia contrari di principio all’autonomia, ma perchè è mancato un dibattito aperto, una grande stanza di vetro e un tavolo attorno al quale le Regioni avrebbero potuto e dovuto affrontare il tema”.

Parlando di Mezzogiorno, secondo Musumeci “sarebbe un errore pensare che quando il sud non decolla le responsabilità stanno solo sul territorio, ma è anche lo Stato che è venuto meno”.

Sul Ponte dello Stretto, infine, il governatore della Sicilia lancia un affondo al ministro dei trasporti Toninelli: “Sè è tema da tavola rotonda, è colpa di Roma e il ministro Toninelli dice ‘manco a parlarne’; è lui la sciagura per il Paese, lasciatemelo dire”.

(ITALPRESS).