Gagliano entra nel vivo dei festeggiamenti in onore del patrono San Cataldo

Gagliano. Domani Gagliano entra nel vivo dei festeggiamenti in onore del patrono San Cataldo. Alle 10,30 i pellegrini che si sono recati al bosco di Caronia per raccogliere l’alloro votivo, sfileranno a piedi e a cavallo per le vie del paese, offrendo il viaggio al santo patrono, e riceveranno la benedizione che scioglie il voto adempiuto.
La giornata dell’alloro sarà dedicata anche agli emigrati gaglianesi. Alle 19 tutti i cittadini gaglianesi che vivono fuori dalla loro terra natia e che in questi giorni fanno ritorno a Gagliano, sono invitati a partecipare alla celebrazione eucaristica delle ore 19 a loro dedicata. In serata, alle 21 in piazza Grippaldi, tributo a Gianni Morandi.
Venerdì, vigilia della festa, verrà portato in processione, dalla chiesa Madre fino alla chiesa Santa Maria di Gesù, il busto reliquiario in argento di San Cataldo, insieme alla preziosa reliquia. Alla processione parteciperanno le autorità civili e militari, la confraternita San Cataldo e le altre confraternite locali. Il simulacro sarà recato a spalla da un gruppo di ragazze. Sarà accolto l’abate generale di Montecassino, don Donato Ogliari, 192° successore di San Benedetto. Al termine della processione, a partire dalle ore 22, avrà inizio la notte bianca cataldiana (organizzata dall’unità pastorale San Cataldo) con l’apertura del sacello dove per tutto l’anno viene custodito il simulacro ligneo di San Cataldo. Dalle 22,30 in poi, in chiesa Madre si potranno visitare i tesori delle chiese gaglianesi e nella navata sinistra sarà ricollocata la tela restaurata “La Messa di San Gregorio Magno”, che verrà svelata da don Ogliari. Contemporaneamente sarà possibile visitare il campanile monumentale della chiesa Madre e la cripta, dove saranno esposte due sculture e si potrà assistere al processo di confezionamento delle ostie. All’esterno, al largo San Giovanni Paolo II, ci sarà la degustazione della speciale panificazione in onore di San Cataldo.
In piazza Grippaldi, alle 21, tributo a Renato Zero, organizzato dall’Asd Amagagliano, con il patrocinio del comune.

Valentina La Ferrera