Indice di sportività del Sole 24 ore, Enna sempre ultima

L’ennesimo record arriva ancora una volta dalle classifiche de Il Sole 24 ore propedeutiche a quella sulla qualità della vita dalla quale c’è da aspettarsi il peggio viste le tappe di avvicinamento.

Dopo la classifica su turismo e tempo libero arriva una bocciatura anche nello sport. C’è alternanza al vertice nell’Indice di Sportività delle province italiane, curato da PtsClas e pubblicato dal Sole 24 Ore in versione cartacea e online nel 2019. Trento sorpassa Trieste e torna in testa, aggiudicandosi il primato per la quinta volta su 13 edizioni dell’indagine. Un successo legato in particolare alla supremazia nella “famiglia” degli sport individuali, a partire dal ciclismo. Il podio è completato da Macerata, che si sostituisce a Cagliari in terza posizione.
La parte bassa della classifica generale è ancora una volta monopolizzata dal Sud che occupa tutte le ultime 21 posizioni, con Enna in fondo alla fila. La Sicilia in generale ancora una volta viene ‘massacrata’ dagli esperti. La provincia con la migliore performance è Ragusa al 68esimo posto seguita da Messina al 74esimo e da Siracusa al 79esimo poi Trapani e Catania ai posti 84 e 84 e Palermo solo 90esima quindi Caltanissetta e Agrigento ai posti 103 e 104 e Enna in fondo alla classifica al posto numero 107