Il PD ennese riprende a occuparsi dei prossimi appuntamenti elettorali

Enna. Il varo del nuovo governo Conte con la presenza determinante del PD dovrebbe poter normalizzare il PD a livello provinciale, visto che per quasi tre anni il Pd è vissuto in piena confusione, protagonisti commissari, modesti sul piano organizzativo, che tutto hanno fatto tranne dare tranquillità e sicurezza ad un partito che sino a qualche anno fa era sicuramente il primo partito in provincia di Enna in tutte le competizioni elettorali.
“Finite le vacanze – dichiara Vittorio Di Gangi in pectore segretario comunale del PD, il Partito Democratico ennese, congiuntamente a quello siciliano dovrà, nel breve periodo, occuparsi dei prossimi appuntamenti che detteranno i tempi dell’agenda politica locale. Ci auguriamo che la fase commissariale e conseguentemente anche quella congressuale sia avviata e conclusa in tempi brevi. Tutto questo consentirà alla nuova classe dirigente, legittimata dal percorso congressuale, di affrontare le nuove sfide che ci attendono, a partire dalla organizzazione della imminente campagna elettorale per il rinnovo di alcune amministrazioni comunali in provincia“.
“Non sfugge a nessuno – prosegue Vittorio Di Gangi – che nella prossima primavera si voterà nei Comuni di Agira, Centuripe, Enna, Nicosia, Pietraperzia e Valguarnera, sei comuni di una certa importanza, e se la legge approvata dall’Assemblea regionale siciliana stabilisce, poi, che il rinnovo degli organi dei Liberi consorzi comunali e delle Città metropolitane avvenga, in sede di prima applicazione, in una domenica compresa tra il primo e il 30 aprile 2020 la situazione si va ancora più importante sotto tutti i punti di vista”. “Siamo consapevoli – conclude Di Gangi – così come dimostrano i nuovi risvolti politici nazionali, che il Partito Democratico recita un ruolo fondamentale per il governo del Paese e dei territori, quindi dobbiamo cercare con impegno di riportare il Pd in provincia ai sui livelli maggiori. Sarà impresa difficile ma tutti dobbiamo collaborare per raggiungere questo risultato”.