MATTARELLA A COMUNITA’ EBRAICA “PREVALGA DIALOGO E RISPETTO”

ROMA (ITALPRESS) – “In occasione della Giornata Europea della Cultura Ebraica desidero rivolgere il mio saluto più cordiale all’Unione delle Comunità Ebraiche, che organizza da vent’anni questo rilevante evento culturale”. E’ quanto si legge nel messaggio che il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato alla Presidente della Unione Comunità Ebraiche Italiane, Noemi Di Segni.

“Il tema scelto per l’edizione 2019 è: ‘I sogni, una scala verso il cielo'”, sottolinea il Capo dello Stato, aggiungendo: “‘Il sogno è lo specchio dell’ebreo’, ha scritto di recente il Rav Roberto Colombo. Chi sogna desidera. E chi desidera progetta, costruisce il futuro. Non possiamo prevedere compiutamente, oggi, quali contorni assumeranno il mondo e la società di domani. Ma sappiamo che il futuro avrà un volto migliore se a prevalere saranno il dialogo, il confronto, l’apertura, nel pieno rispetto e nella valorizzazione della diversità, delle tradizioni e delle radici”.

“La cultura ebraica, con la sua specificità e le sue peculiari caratteristiche, è parte integrante della storia, della coscienza, della vita italiana – evidenzia Mattarella -. E’ un patrimonio di grande valore, che merita di essere preservato, diffuso e approfondito. Rivolgo pertanto ai promotori e a tutti i partecipanti alle iniziative organizzate in occasione della Giornata Europea della Cultura Ebraica gli auguri di buon lavoro, sicuro che l’impegno profuso sarà coronato, anche quest’anno, da un grande successo”.

(ITALPRESS).