martedì , Dicembre 6 2022

Visita ispettiva del Comandante regionale della GdF ad Enna

Il Comandante Regionale Sicilia, Generale di Divisione Riccardo Rapanotti, si è recato in visita al Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Enna.
Accolto dal Comandante Provinciale – Col. t. ISSMI Giuseppe Licari – il Comandante Regionale si è subito soffermato con il personale appartenente a
tutti i Reparti, ai quali, dopo aver ricordato l’importanza della missione istituzionale affidata al Corpo, ed il forte impatto sociale delle attività svolte per la sicurezza economico-finanziaria del Paese, ha manifestato il proprio apprezzamento per l’impegno profuso e per i significativi risultati conseguiti dai Reparti.
Nella circostanza ha ringraziato della loro partecipazione i rappresentati dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia – A.N.F.I., chiamati a rinsaldare il legame delle Fiamme Gialle, tra passato e presente.
Nel corso della visita, il Colonnello Licari ha rassegnato i significativi dati dell’attività operativa svolta nel 2019, evidenziando la complessa e proficua azione di polizia economico finanziaria dispiegata in tutto il territorio ennese attraverso il Nucleo di Polizia Economico – Finanziaria, il Gruppo e le Tenenze di Nicosia e di Piazza Armerina, a tutela non solo degli interessi erariali, ma soprattutto di quella parte maggioritaria dell’economia sana, assediata da una congiuntura sfavorevole e dal proliferare di fenomeni illeciti di sistema, che ne aggravano gli effetti.