Enna. M5S: “Finalmente dopo quattro anni la nostra mozione sui terreni agricoli vede la luce”

I consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle esprimono soddisfazione per la notizia riguardante il Piano dei terreni agricoli.

“Finalmente è stata data esecuzione alla nostra mozione relativa alla concessione in comodato d’uso gratuito dei terreni agricoli comunali inutilizzati e approvata all’unanimità dal Consiglio comunale in data 3 novembre 2015”, dichiarano Cinzia Amato e Davide Solfato.

Con la delibera n. 182 del 18 settembre scorso, infatti, la Giunta ha predisposto la redazione di un Piano dei terreni agricoli di proprietà comunale al fine di utilizzare i terreni a destinazione agricola per la promozione, lo sviluppo e la realizzazione di progetti di agricoltura bio-sociale.

“Siamo ben consapevoli dell’importanza di una simile iniziativa, che riveste una rilevanza strategica sia come risorsa ambientale (conservazione del paesaggio e prevenzione del dissesto idrogeologico), sia come risorsa economica per i giovani imprenditori ennesi” aggiungono i consiglieri, che continuano: “Se la nostra proposta fosse stata adottata tempestivamente -e non a distanza di quattro anni- oggi avremmo potuto già cogliere i primi segnali di ripresa dell’attività primaria, considerato che la presenza di un mercato di prossimità per i prodotti agroalimentari costituisce un’opportunità per le aziende agricole del territorio a fronte di un interesse, sempre crescente, dei consumatori per le produzioni tipiche locali di qualità”.

“Auspichiamo che il grande ritardo con cui l’Amministrazione ha dato esecuzione a questo atto di indirizzo del Consiglio comunale, non abbia pregiudicato la partecipazione ai contributi previsti dal PSR Sicilia 2014/2020, che avevamo indicato nella mozione. Constatiamo che quest’Amministrazione puntualmente, a causa della grave carenza progettuale rimane inerte oppure boccia, non propone e poi fa sue le proposte degli altri”, concludono i due portavoce.