Troina, presentazione del libro “Pagano solo i poveri” di Fiumefreddo

Di origini troinesi Antonio Fiumefreddo sarà a Troina, sabato 12 ottobre alle ore 17, all’ Irish Sport Pub ‘Terzo Tempo’, via Umberto I, n. 40, per la presentazione del suo ultimo libro ‘Pagano solo i poveri. Il patto criminale’. Di professione avvocato penalista, Fiumefreddo ha ricoperto incarichi pubblici di rilievo.
E’ stato sovrintendente del ‘Teatro Massimo Bellini’ di Catania e presidente di Riscossione Sicilia dal 2015 al 2017. Nominato dal sindaco Mauro Bolognari, attualmente ricopre l’incarico di commissario dell’Azienda Municipale Servizi del comune di Taormina. Il libro ‘Pagano solo i poveri. Il patto criminale’ non è solo un racconto e anche una riflessione di Fiumefreddo sulla sua esperienza alla guida di Riscossione Sicilia, la società a prevalente capitale regionale, alla quale è affidata la riscossione dei tributi in Sicilia.
Il titolo del libro ‘Pagano solo i poveri. Il patto criminale’ riassume bene le convinzioni che Fiumefreddo ha maturato sulla scorta della sua esperienza di presidente di Riscossione Sicilia. E’ un sistema, quello della riscossione dei tributi in Sicilia, congegnato per gravare interamente sui ceti meno abbienti. Si sente dire spesso che i pochi hanno pochi solidi, ma sono tanti. E’ questa la cinica spiegazione di un sistema fiscale sbilanciato a favore di quelli che godono di redditi molto alti, ma pagano molto di meno di quanto dovrebbe. In una società come la nostra caratterizzata da grandi diseguaglianze nella distribuzione della ricchezza, in cui ci sono pochi che hanno molto e molti che hanno poco, parlare di patto criminale su cui si regge il sistema fiscale che penalizza i poveri e avvantaggia i ricchi, non è un’esagerazione.