Maltempo, allarme rosso, venerdì 25 ottobre chiusura delle scuole di ogni ordine e grado ad Enna e molti comuni della provincia

I bollettini di allarme meteo, emessi dal Centro funzionale decentrato Idro del Dipartimento regionale e del Dipartimento Nazionale, danno una situazione di allarme ROSSO nel territorio ennese.
Il Sindaco, Maurizio Dipietro, ha già disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per giorno 25 ottobre 2019.
Hanno già preannunciato la chiusura degli istituiti scolastici i Comuni di Calascibetta, Catenanuova, Cerami, Enna, Gagliano Castelferrato, Leonforte, Nicosia, Piazza Armerina, Pietraperzia, Regalbuto, Sperlinga, Troina, Valguarnera e Villarosa.
Presso la Prefettura, sarà attiva un’Unità di crisi per il costante monitoraggio dell’evolversi delle condizioni metereologiche e degli effetti al suolo dalle stesse prodotte.

Previsioni per venerdì 25 ottobre
Condizioni: forte maltempo durante la notte e al primo mattino su palermitano (specie settore centrale e orientale), Sicilia centro-orientale e meridionale,, messinese centrale, nord del catanese con temporali intensi che potranno assumere localmente carattere grandinigeno. Si attenuano i fenomeni altrove anche se permarrà instabilità sparsa. Nella tarda mattinata e il primo pomeriggio il maltempo si accanirà sul messinese ionico (possibile parziale ombra su area dello Stretto di Messina) e nord del catanese; in queste aree i fenomeni assumeranno carattere di nubifragio con accumuli ingenti. Piogge e rovesci sparsi altrove mentre giungeranno schiarite sul settore meridionale e a tratti su quello occidentale. Migliora in serata con possibili fenomeni circoscritti al settore centro-settentrionale.
Temperature: saranno in calo ovunque anche di 5/6 gradi e si porteranno su valori più consoni alle medie stagionali.
Venti: soffieranno moderati di maestrale, in attenuazione sul basso tirreno in serata.
Mari: molto mossi i bacini meridionali, mossi i restanti mari.