Confcommercio Enna: cerimonia di premiazione di “Maestro del Commercio 2019”

Si può lavorare per 40, 50 anni ed essere orgogliosi del proprio lavoro, nonostante la fattura elettronica, la trasmissione elettronica dei corrispettivi, i pagamenti con moneta elettronica, l’inventario elettronico e tutte le altre mille diavolerie che il progresso tecnologico e lo Stato esattore richiede come competenze prioritarie a chi dovrebbe intendersi solo del proprio mercato?
Un commerciante è necessariamente un esperto: la qualità delle stoffe, gli elementi d’arredo o pensate all’infinita, immensa competenza che deve avere un commerciante di ferramenta o uno di articoli per la casa. O quanta attenzione debba avere un ristoratore per garantire ai suoi clienti sicurezza del cibo, qualità degli ingredienti, gusto, estetica, servizio.
Quante volte ciascuno di noi al primo traumatico impatto con le necessarie novità, all’apparenza diavolerie, ha avuto l’istinto di dire: «Lascio tutto!».
L’Associazione 50&Più, nella ricorrente occasione della premiazione dei “Maestri del Commercio” ha riunito soci e familiari di coloro che hanno esercitato (e taluni continuano ad esercitare) la loro straordinaria professione, resistendo agli attacchi molesti di una modernità che odia il piccolo in favore del grande, che opprime il coraggio di chi ogni giorno apre la bottega per portare avanti la propria famiglia, ma anche per continuare una tradizione di famiglia spesso trasmessa di padre in figlio, per conservare un sapere, per servire quel piccolo patrimonio di amici che sono i clienti e gli avventori di un negozio.

Riconoscenza, stima, affetto, per i “Maestri del commercio” che nasce nel cuore dell’Associazione di cui sono presidenti, Carlo Sangalli a Roma e Salvatore Catania a Enna. «Siete tutti un po’ come Enna – ha detto il Presidente nazionale Sangalli – Città inespugnabile, perché avete saputo resistere anno dopo anno, con una costanza che vi ha portato fin qua a celebrare questo straordinario anniversario, come le nozze d’argento, d’oro e di diamante. Come Enna è l’”Umbilicus Siciliae”, voi siete il centro vero del terziario, quello intorno a cui nasce il sapere profondo della professione. Come Enna è il Belvedere di Sicilia, voi portate l’eleganza dei vostri negozi, che hanno il fascino della storia e l’eleganza della misura».
Salvatore Catania, Presidente dell’Associazione 50&Più di Enna, ha salutato i soci a cui è andato il riconoscimento alla carriera e i loro familiari: «E’ nella famiglia – ha detto – che sta il successo del commercio. Quante volte vicino all’imprenditore, a dargli aiuto e sostegno nella fatica quotidiana, sono la moglie e i figli. Ed è sempre per la famiglia e in essa che nasce la voglia di migliorare, di trasformare di innovare, perché i nostri figli siano più bravi dei genitori».
Il Presidente di Confcommercio Enna, Maurizio Prestifilippo ha ricordato come sia proprio nella integrazione delle energie giovanili e nella saggezza che si forma nella maturità, che le migliori esperienze professionali acquisiscono la forza per resistere nel tempo. Per questo l’attribuzione del riconoscimento ai Maestri del commercio è una festa per le famiglie degli imprenditori premiati. Una cerimonia a cui Confcommercio attribuisce uno straordinario valore. «Ormai da dieci anni faccio parte anch’io dell’Associazione – ha detto il Presidente di Confcommercio Enna – e desidero formulare l’augurio che 50&Più Enna sappia trasformarsi sempre di più in una vera comunità ricca di momenti di partecipazione, di svago, di viaggio, di conoscenza reciproca. Un impegno che Confcommercio vuole condividere e facilitare».
Rosario Paternicò, Direttore regionale di 50&Più Sicilia ha presentato i servizi dell’Associazione e del Sistema 50&Più e ringraziato gli ospiti presenti che hanno onorato l’Associazione ennese con la loro presenza. L’assessore comunale di Enna Salvina Russo, il Presidente regionale 50&Più Pippo Middione, il Presidente 50&Più di Siracusa Concetto Calafiore, il Presidente dell’Ascom Fidi Enna Gaetano Di Nicolò e il Direttore Confcommercio Enna Gianluca Speranza.
Prima di procedere alla cerimonia di premiazione di Maestro del Commercio 2019, il Coordinatore Regionale Rosario Paternicò ha presentato e ringraziato la squadra 50&Più di Enna composta dalla Responsabile provinciale Antonietta Paternicò e dai colleghi Rossana Messina, Giuseppe Paternicò, Aleandro Lana e Maria Vittoria Paternicò.
Nella cerimonia di premiazione di “Maestro del Commercio 2019” sono stati consegnati i seguenti riconoscimenti:
 con oltre 25 anni di attività, sono stati insigniti dell’Aquila d’argento i Sigg. CATANIA SALVATORE di Nicosia, RUSSO FERNANDO di Enna, INTERISANO CONCETTA di Enna, PICONE GIUSEPPE di Catenanuova, DI SALVO GAETANO di Enna, DI STEFANO MARIO di Villarosa, CAPPA MARIA di Enna, LO PIANO MARIO di Enna, SCINARDO TENGHI CALOGERO di Nicosia, MILETTI SALVATORE di Nicosia, ELMO VINCENZA di Nicosia, ANELLO FELICINO di Nicosia, TROVATO FRANCESCO di Nicosia, AGOSTA CLEMENTE di Piazza Armerina, DIANA INNOCENZO di Piazza Armerina e LAGONA ALFONSO di Valguarnera.
 Con oltre 40 anni di attività, sono stati insigniti dell’Aquila d’oro i Sigg. CARNAZZA MARIA di Enna, DAIDONE GIOVANNI FRANCESCO di Catenanuova, MAZZUCCHELLI GIUSEPPE di Valguarnera e GALLINA VITTORIO di Enna.
 Con oltre 50 anni di attività, sono stati insigniti dell’Aquila di diamante i Sigg. DI STEFANO GIUSEPPE di Villarosa, UMBRIACO GIUSEPPE di Enna, NOTO ANTONINA di Piazza Armerina, NASONTE ANTONIO di Enna.