Enna Calcio – Siracusa 1-1 sassaiola contro il pullman ferito e ricoverato un collaboratore tecnico

“Al termine della partita alcuni tifosi hanno aggredito il pullman della squadra rompendo un vetro e ferendo un collaboratore tecnico che è stato costretto al ricovero in ospedale”. Lo afferma l’ufficio stampa del Real Siracusa, la squadra di calcio siracusana che milita nel campionato di Eccellenza, al rientro dalla trasferta di Enna. Secondo una prima ricostruzione, alcuni supporter ennesi si sarebbero armati di pietre e non appena è transitato il pullman della squadra avversaria è iniziata la sassaiola.
La società del Real Siracusa non esclude di adire le vie legali per l’accaduto. “Domani al termine di una riunione, si riserverà se adire per vie legali o meno contro l’Enna calcio. In gara tutto tranquillo, ma il post gara è stato turbolento” fanno sapere dall’ufficio stampa.

La partita è terminata con un pareggio, 1-1.
A decidere il risultato di Enna-Real Siracusa sono stati due rigori, concessi uno per parte, negli ultimo dieci di una gara che aveva scritto in fronte sin dalle prime battute lo 0-0 tenuto conto della scarsa efficacia dimostrato da attacchi, facile preda delle rispettive difese. L’Enna, passata in vantaggio con il rigore realizzato da Baglione ha commesso l’ingenuità di andarsi a chiudere in difesa e qui nell’arrembaggio del Real Siracusa, in un cross senza pretese arrivava il tocco di mani di un difensore ed il palermitano Livigni non aveva alcuna indecisione nell’assegnare il rigore trasformato imparabilmente da Melluzzo. Dieci minuti prima, invece, una bella azione di Torcivia, che aveva sostituito Pignatta, portava un difensore, Failla ad atterrarlo e l’arbitro senza esitazione assegnava il rigore che Baglione realizzava sotto la traversa. Era il primo gol dell’Enna realizzato in casa. La partita sin dall’inizio, si è dimostrata approssimativa e poco incisiva. L’Enna con il suo 3-4-3 in fase di attacco che poi si trasformava in 4-3-3 in fase difensiva cercava di creare pericoli sotto la porta di Cerruto, ma erano veramente poche le occasioni da rete, nonostante Brucculeri avesse messo Baglione esterno di destra per cercare di dare organicità alla difesa e possibilità di aiutare il centro campo. Il Real Siracusa si posizionava con un 5-3-2 per bloccare gli attacchi dell’Enna per cui nel primo tempo di occasioni da rete se ne sono viste poco o niente. Nel primo tempo al 28’una bell’azione dell’Enna che Maggio sprecava dopo lo scambio Baglione -Zumbo mentre al 31’ un attacco del Real Siracusa portava Miraglia al tiro ma Messina respingeva in tuffo. L’inizio era decisamente più vivace anche se le due squadre andavano per tentativi e soltanto negli ultimi 15’ la partita si ravvivava e venivano i due rigori che decidevano il risultato. L’Enna è apparsa più sicura nell’affrontare la gara, questo è un buon segnale, la difesa non ha avuto esitazioni, mentre a centrocampo si sono avute molte incertezze ed i palloni arrivati all’attacco erano tutti difficilmente giocabili. Domenica prossima a Pedara si dovrebbe puntare ad ottenere un altro risultato positivo.

Dichiara il ds Giovanni Martello: “Sui sassi lanciati contro il Bus del Real ho poco da dire, perché quando sono uscito con gli arbitri non c’era più niente. Un episodio che condanniamo sicuramente, sono atti stupidi e dannosi, fatti da persone sportivamente stupide, che hanno solo effetti dannosi per la società”.

Enna: Messina, Baglione, Fr. Russo, Provenzano, Marco Russo, Zumbo, Caputa, Maggio (78’Spartano), Pignatta (58’Torcivia), Calicetto (79’D’Amico), Carabotta (79’ Amore) all. Brucculeri
Real Siracusa: Cerruto, Liistro (85’Fucile), Midolo, Ulma, Saraceno, Jacono (68’Gatto Rotondo), Sillah, Miraglia (90’ Busà), Greco, Melluzzo. All Galfano
Arbitrio: Livigni di Palermo
Marcatori: Baglione 82’rig; Melluzzo 92’rig
Note: Ammoniti Zumbo e Pignatta Enna; Ulma Real Sr