A SETTEMBRE FATTURATO E ORDINI IN CRESCITA PER L’INDUSTRIA

ROMA (ITALPRESS) – A settembre l’Istat stima che il fatturato dell’industria aumenti dello 0,2% rispetto al mese precedente.
Nel terzo trimestre l’indice complessivo è invece diminuito dello 0,7% rispetto al secondo trimestre. Anche gli ordinativi registrano a settembre un incremento congiunturale (+1%), mentre il terzo trimestre del 2019 è in diminuzione dell’1,7% rispetto al trimestre precedente. La dinamica è sintesi di una modesta crescita del mercato interno (+0,4%) e di una lieve diminuzione di quello estero (-0,3%). Per gli ordinativi l’incremento congiunturale riflette un aumento delle commesse provenienti da entrambi i mercati, meno ampio per il mercato interno (+0,7%) e più marcato per quello estero (+1,5%).
Corretto per gli effetti di calendario, il fatturato totale diminuisce rispetto allo stesso mese dello scorso anno dell’1,6%, con cali dell’1,5% sul mercato interno e del 2% sul quello estero. L’indice grezzo degli ordinativi aumenta invece dello 0,3%, con andamenti speculari per i due mercati (+2,3% quello interno e -2,3% quello estero).
(ITALPRESS).