La giornata nazionale degli alberi a Leonforte!

Sulla pagina di un social di Carmelo Barbera sindaco è comparso questo annuncio:

••Ambiente••

In occasione della festa dell’albero, anche la nostra Leonforte ha voluto partecipare con la messa a dimora di alcune piante, così come anche aveva richiesto il consigliere D’Accorso.
Si tratta di un risultato importante presente anche nel nostro programma, a Giugno infatti abbiamo individuato il luogo dove sorgerà il nostro parco urbano e da lì siamo partiti per far rifiorire la nostra città con la piantumazione di alcuni alberi.

Altri alberi sono stati piantati nel nostro territorio e continueremo su questo fronte per garantire aree verdi nella nostra città”.
La Giornata nazionale degli alberi è il 21 novembre, giovedì prossimo. Istituita dal ministero dell’Ambiente con la Legge 10 del 2013, “Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani”, la giornata è stata istituita con l’obiettivo di promuovere la tutela dell’ambiente, la riduzione dell’inquinamento e la valorizzazione degli alberi in città. Alle iniziative istituzionali, si affiancano generalmente anche quelle di alcune associazioni, come la Festa dell’albero organizzata da Legambiente che invita a portare “verde e bellezza nelle città piantando nuovi alberi”, nei giardini delle scuole, nei parchi pubblici, nelle aree abbandonate al degrado.

E in questa in quest’ottica Leonforte ha agito, piantando qualche alberello in zona Don Bosco. Bene! Sarà quella la nuova area destinata a parco urbano? Il sindaco scrive di aver individuato il luogo dove sorgerà il nostro parco urbano e di quello vecchio che ne facciamo? Quello che nel 2000 era stato collocato nell’area Li Destri alle pendici del monte Cernigliere? Quello che avrebbe dovuto, con la piantumazione di alberi, rinforzare le pendici di una zona franosa e a rischio smottamento, come accade tutte le volte che piove? “Ce lo vendiamo?” come recita un adagio caro all’Ecomuseo locale? Riusciranno gli alberelli appena piantati a ossigenare in luogo di quelli tagliati? Pochi metri quadrati accoglieranno alberi e piste ciclabili e pedonali come un parco urbano dovrebbe accogliere? La consigliera D’Accorso è stata accontentata? Certi di una soddisfacente risposta attendiamo.