Parrocchia San Tommaso Enna. Concorso forgrafico: “La luce e le sue declinazioni”

In occasione della festa di Santa Lucia, fanciulla siracusana martirizzata all’inizio del IV secolo d.C., il gruppo giovani della parrocchia San Tommaso Apostolo ha organizzato una mostra fotografica dal tema “La luce e le sue declinazioni”, in cui ciascuno, fotografo professionista o semplice appassionato, potrà esprimersi in base alle proprie ispirazione e sensibilità su un tema così composito e dalle sfumature anche complesse e multiformi.
Il nome stesso della Santa rimanda, etimologicamente, al termine latino lux, “la luce” che è sorgente di vita, si irradia, illumina, squarcia le tenebre, siano esse fisiche, intellettuali o spirituali, crea giochi ed effetti variopinti.

il regolamento:

Art. 1:
La parrocchia San Tommaso Apostolo indice e organizza, in occasione della festività di Santa Lucia, una mostra fotografica sul tema “La luce e le sue declinazioni” presso la chiesa di San Tommaso Apostolo in Enna, nei giorni 10-11-12 Dicembre 2019.
Art. 2:
La domanda di adesione deve pervenire entro e non oltre il 25 Novembre corrente anno all’indirizzo e-mail: santommasoenna@gmail.com.
La domanda dovrà essere corredata dalle seguenti indicazioni:
– nome del partecipante;
– indirizzo;
– recapito telefonico.
Art. 3:
Le opere fotografiche possono essere anche due o tre per ogni partecipante, in base al numero degli iscritti. Se ne chiede l’indicazione del titolo e relativa descrizione.
Art.4:
Le foto devono essere consegnate sia in formato cartaceo, che in digitale. Per il formato cartaceo, la stampa dovrà essere effettuata su carta fotografica in formato cm 20×30; per quello digitale, il file dell’immagine dovrà essere in formato jpg e la risoluzione della stessa dovrà essere di 300 dpi( menzione minima lato lungo 3000 px).
Art. 5:
Le opere fotografiche che perverranno dovranno essere stampate a carico dei partecipanti, che ne rimarranno proprietari.
Art. 6:
– Le foto in formato digitale dovranno essere inviate tramite email entro e non oltre il 3 dicembre 2019.
– Le foto in formato cartaceo, invece, potranno essere recapitate agli organizzatori della mostra tutti i giorni presso la sede parrocchiale (sita in piazza Francesco Paolo Neglia), preferibilmente alle ore 19:30, subito dopo la S. Messa, entro e non oltre il 5 dicembre 2019.
Art. 7:
La partecipazione alla mostra è gratuita. Le foto verranno esaminate da una commissione composta da 4 elementi, professionisti e non, che sceglieranno le tre foto più belle. La premiazione avrà luogo giorno 11 Dicembre alle 20.30 dopo la celebrazione. Nessuna ricompensa pecuniaria verrà corrisposta, ma verrà consegnata una targa. A tutti gli altri partecipanti verrà consegnato un attestato di partecipazione.

a cura di Liboria Cammarata