FRIDAY’S FOR FUTURE anche ad Enna

FRIDAY’S FOR FUTURE anche ad Enna. Ieri mattina il freddo intenso, nonostante la bella giornata di sole, non è riuscito a fermare i centinaia r centinaia di studenti delle scuole della città che sono scesi in piazza nella terza giornata mondiale di manifestazioni per il futuro del nostro pianeta.
ll corteo, partito da piazza Europa, si è snodato lungo via IV Novembre e via Roma per raggiungere piazza San Francesco, luogo nel quale gli studenti hanno discusso sulle problematiche ambientali. Gli slogan sono stati gridati a squarciagola, oltre che essere stati scritti nei numerosissimi cartelli. Tra questi: “saltiamo le lezioni per insegnarvene una” e “non stare alla finestra, scendi giù e manifesta”.
L’ iniziativa ha visto la partecipazione corale del comitato FRIDAY’S FOR FUTURE e quindi la Federazione degli Studenti, il W W F, Legambiente, i Lakers, Slow Food. Significativa la presenza di altre associazioni giovanili e l’apporto fornito dal sindacato CGIL.
Le ragioni delle manifestazioni che si susseguono in tutto il mondo tendono a fare smuovere i governanti per varare provvedimenti al fine di fermare il riscaldamento della terra, per eliminare gli agenti inquinanti, per il superamento della plastica e dei derivati, per un ciclo integrato dei rifiuti, per la loro riutilizzazione, per superare la logica dello spreco e dell’usa e getta. Gli studenti con i loro zainetti ripieni di futuro, hanno espresso volontà di continuare nell’impegno, nella sensibilizzazione e nello stimolo dei nostri governanti e degli amministratori, pertanto è possibile che vi siano altre manifestazioni in vista. Mentre il gruppo sfilava, alcuni cittadini che assistevano hanno commentato dicendo “meno male che ci sono gli studenti” e altri, sfiduciati ma condividendo le ragioni, invece, sostenevano “tanto non si concluderà nulla”.

Comunque, è stata una molto bella manifestazione, ordinata, allegra, partecipata e che ha portato una ventata di vivacità nel sonnolente capoluogo di provincia più alto d’Italia.