Piazza Armerina: Premio del mare Marcello Guarnaccia 2019-2020

La giuria del Premio del Mare Marcello Guarnaccia ha reso noti i vincitori della seconda edizione 2019-2020. Sezione romanzi: 1° classificato: “Il vento trascina” di Loredana De Vita; 2° classificato: “Donata dalle onde” di Dario Balzaretti.

Per la sezione Racconti, la raccolta che sarà pubblicata conterrà i racconti dei seguenti autori: Valentina Belgrado, Angela Mastrone, Italo Mediterraneo e Andrea Zarroli.

Il Premio del mare Marcello Guarnaccia nasce dall’intento di ricordare la vita e le opere di Marcello Guarnaccia, fotoreporter siciliano, archeologo subacqueo e studioso dell’ambiente marino, di recente scomparso. Il Premio del mare Marcello Guarnaccia vuole promuovere la conoscenza e il rispetto dell’ecosistema marino, inteso come parte integrante del territorio e patrimonio comune culturale.

Nell’edizione 2019/2020, il tema da sviluppare era “La ragazza venuta dal mare” perché il premio si lega al mare come culla di civiltà diverse e facilitatore d’integrazione.

La giuria, per la seconda edizione 2019, è composta da Catena Cancilleri, scrittrice, Paola Donatella Di Vita, Presidente Circolo Piazzambiente di Legambiente, Iside Polizzi, scrittrice, Antonella Santarelli, segreteria Premio, Mauro Mirci, scrittore e critico, Agostino Sella, Presidente Associazione Don Bosco 2000, e Massimiliano Giordano, editore Nulla Die.