Piazza Armerina. Foglio di via per due catanesi residenti nel siracusano: vendevano kit di Pronto Soccorso taroccati

In vista dell’approssimarsi delle Festività Natalizie il Comando Provinciale di Enna ha disposto un’intensificazione dei servizi di controllo del territorio al fine di prevenire la commissione di reati contro il patrimonio e la persona. È proprio in tale ottica che la Compagnia di Piazza Armerina ha intensificato i controlli, soprattutto nelle vicinanze dei locali pubblici e nelle zone di maggiore aggregazione della cittadinanza, rafforzando i dispositivi di prevenzione con l’impiego di numerose pattuglie. Proprio nella città dei Mosaici i militari hanno fermato due catanesi residenti nel siracusano, intenti a vendere dei Kit di Pronto Soccorso di dubbia provenienza e di impossibile identificazione, il tutto assolutamente mancante dei marchi di garanzia ‘CE’ che sulla base della normativa europea certificano la qualità dei prodotti sanitari. Insomma prodotti ‘taroccati’ di incerta provenienza e potenzialmente dannosi per la salute. Per tale motivo è opportuno evitare l’acquisto di questi prodotti di dubbia provenienza – attirati da prezzi irrisori – rivolgendosi di contro pressi esercizi commerciali autorizzati. Le confezioni comprendevano garze, cerotti, disinfettanti, cotone idrofilo, pomate e cerotti in diverse misure.
I Kit sanitari sono stati immediatamente sequestrati e per i due uomini è scattata sia la denuncia per aver messo in commercio prodotti con segni atti ad indurre in inganno il compratore sull’origine e sia la proposta di irrogazione del foglio di via obbligatorio dalla città dei Mosaici.
Complessivamente, nel corso dei servizi sono stati controllati 140 automezzi, 171 persone, 19 esercizi pubblici e 59 soggetti sottoposti agli obblighi di legge, mentre 12 sono state le contravvenzioni al C.d.S. elevate.