Salvatore Zappulla è il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Neurologia dell’Ospedale Umberto I di Enna

Il Direttore Generale dell’ASP Di Enna, dr Francesco Iudica, ha presentato, nel corso dell’incontro convocato alle 11 del 3 febbraio ’20, il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Neurologia dell’Ospedale Umberto I di Enna, dr. Salvatore Zappulla, nominato di recente. Alla conferenza, sono stati presenti il Direttore Amministrativo, dr.ssa Sabrina Cillia, e il Direttore Sanitario, dr Emanuele Cassarà. Il Direttore Generale ha evidenziato come il dr. Zappulla, negli ultimi tempi, abbia retto con abnegazione e generosità il reparto: oggi s’insedia come Direttore, continuando a governare risorse per raggiungere obiettivi sempre più di qualità nell’assistenza. Una delle attività iniziate dal dr. Zappulla in tempi recenti è stata la realizzazione della Stroke Unit per il trattamento tempestivo e coordinato dell’ictus al fine di ridurre mortalità e conseguenze invalidanti per i pazienti.
In merito alla dotazione organica, l’Azienda è impegnata a espletare i concorsi per nominare i primari; saranno individuati i caposala dei reparti per riconsegnare la sanità ennese alla condizione di struttura affidabile in grado di governare interamente i processi: obiettivo prioritario è il completamento della struttura gerarchica in tempi brevi.
Il dott. Zappulla ha espresso soddisfazione per la nomina e per la collaborazione sempre mostrata dai colleghi dell’Unità Operativa che dirige, sottolineando che l’aggiornamento professionale continuerà a essere uno degli aspetti più importanti per la qualità del servizio reso a pazienti colpiti da una molteplicità di patologie neurologiche. Ha preannunciato l’apertura dell’ambulatorio dedicato al trattamento delle cefalee.

La Direzione Aziendale ha presentato, nel corso dell’incontro, Teresa Bizzini, radiologa in mobilità provenendo dalla provincia di Catania; la dr. ssa Bizzini si occuperà di senologia e screening mammografico nell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna. L’unità operativa per lo screening del tumore al seno ha ora a disposizione tre tecnici di radiologia e il medico responsabile che si occuperà anche dell’attività senologica ordinaria.
Sono stati forniti anche dettagli in merito alle nuove attrezzature diagnostiche in arrivo, tra cui la PET, Risonanza Magnetica per gli ospedali di Piazza Armerina e Nicosia, nuovi mammografi digitali in tutti gli ospedali ennesi, una nuova TAC per l’ospedale di Leonforte, che in questi giorni ha incrementato l’organico con un medico radiologo, in servizio in pianta stabile presso la struttura.