Coronavirus, Mattarella “La conoscenza e’ l’antidoto alle paure”

ROMA (ITALPRESS) – “Oggi – di fronte alla comparsa di un nuovo insidioso virus – si apprezza meglio il valore della scienza, la dedizione delle donne e degli uomini che portano avanti nuove ricerche, l’impegno sul campo di chi ne applica i risultati. Avere fiducia nella scienza non vuol dire avere fiducia di qualcosa di astratto. Vuol dire avere fiducia in noi stessi, nella nostra comunita’”. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, alla cerimonia al Quirinale per i 30 anni di Telethon, parlando del coronavirus Covid-19.
“La conoscenza aiuta la responsabilita’ e costituisce un forte antidoto a paure irrazionali e immotivate che inducono a comportamenti senza ragione e senza beneficio, come avviene talvolta anche in questi giorni”, ha aggiunto il capo dello Stato.
“In questo giorno dedicato alle malattie rare dobbiamo sentire il dovere di rinnovare il ringraziamento a chi sta operando con fatica, con sacrificio, con abnegazione per contrastare il pericolo del coronavirus – ha sottolineato il capo dello Stato -: i medici, gli infermieri, il personale della Protezione civile, i ricercatori, le donne e gli uomini delle Forze Armate e di quelle di polizia, tutti coloro che in qualche modo si trovano in prima linea”.
“L’unita’ di intenti e i principi di solidarieta’ sono un grande
patrimonio per la societa’, particolarmente in momenti delicati
per la collettivita’. Costituiscono, in questi momenti, anche un
dovere. Quando si perde questa consapevolezza ci si indebolisce
tutti”, ha aggiunto Mattarella.
(ITALPRESS).