“Fuori Salone Qooder” al Ginevra Motor Show

La svizzera Qooder presenta sui propri canali social tutte le novità che erano sulla rampa di lancio al prossimo Geneva International Motor Show, appena annullato per motivi di sicurezza legati all’emergenza Coronavirus. Una presentazione 2.0 che – sempre dalla Svizzera – la Qooder manda in scena per lanciare la nuova versione elettrica eQooder, che abbina l’ultimo grido di sospensioni basculanti, le famose HTSTM elettroniche – Hydraulic Tilting System – con un tempo di attivazione inferiore al mezzo secondo – ad un motore a zero emissioni. “Siamo vicini alle vittime del Coronavirus – spiega Paolo Gagliardo, CEO della società elvetica – e seguiamo con apprensione gli sviluppi dell’epidemia, appoggiando tutte le decisioni delle autorità del nostro Paese. Nel frattempo andiamo avanti e abbiamo deciso di presentare sui social network tutte le novità che eravamo pronti a lanciare al Ginevra Motor Show. Appuntamento quindi per martedì 3 marzo, alle ore 11.30, sui canali social di Qooder (Facebook, Instagram, Linkedin) per definire nuovi orizzonti di mobilità mantenendo l’obiettivo di progettare, ingegnerizzare e realizzare prodotti di eccellenza nel panorama tecnologico mondiale. Ecco la strategia di fondo che sta dietro questa maxi-offensiva di prodotto”.

Uno dei cardini di questa strategia è proprio l’eQooder, con i suoi tanti punti di forza, a partire dalla retromarcia di serie, da usare a bassissime velocità per le manovre da fermo. Un grande aiuto nell’utilizzo in città e negli spazi più stretti, soprattutto per il gentil sesso che potrà gestire il mezzo in totale sicurezza. Il nuovo modello elettrico ha un’autonomia che supera i 150 km e garantisce una ricarica delle batterie (agli Ioni di litio da 10.8kwh di capacità) in meno di 6 ore (collegabili ad una qualsiasi presa di corrente standard da 220V) e monta di serie la frenata rigenerativa per aumentare l’autonomia durante la marcia. Dal punto di vista tecnico l’eQooder ha un motore da 45 kW con coppia di 110 Nm.Il propulsore è un “Z-Force 75-7R” brushless a raffreddamento ad aria passivo, ad elevata efficienza, con magnete permanente interno resistente alle alte temperature e a flusso radiale. Una power unit collegata alla trasmissione finale con 2 cinghie rinforzate in carbonio, per reggere l’elevata potenza e coppia dell’eQooder.

Grande l’uso dell’alluminio per la scatola del differenziale, appositamente disegnata per gestire la potenza ma soprattutto per contenere il peso. Così il nuovo modello “green” è più pesante di quello a benzina, compresa anche la doppia batteria, di appena il 5%. eQooder è dotato di uno schermo lcd 5,6” con 3 mappe (eco, sport, e customizable) e i fari full led per un’illuminazione ottimale in ogni condizione. In vendita al prezzo di 14.490 euro grazie agli incentivi statali, il nuovo eQooder ha un listino ufficiale che va da 17.490 a 23.490 euro e non sostituisce nessun modello, affiancandosi a tutta la già nota gamma Qooder con motori a quattro tempi, ordinabile come sempre sia su internet che in Concessionaria. Ma l’eQooder non è la sola novità della casa svizzera: tre altre novità sono, infatti, pronte sulla rampa di lancio, la versione off-road, xQooder, la versione Qooder Facelift 2020 e Qooder USA Edition, la versione ispirata al mercato statunitense. Tutti i modelli garantiscono lo stesso livello di stabilità, tipica della piattaforma a quattroruote basculanti del Qooder, ma allo stesso tempo, ne accrescono le caratteristiche di divertimento, con due differenti versioni ottimali per l’off-road.
L’xQooder,il più estremo della gamma, presenta un frontale con una nuova linea protettiva per ospitare l’eHTS -Electronic Hydraulic Tilting System- con tecnologia multi-road, presente su anteriore e posteriore: il sistema assicura una migliore performance su tipici sentieri sterrati. La parte posteriore presenta un codino alto che conferisce al mezzo leggerezza e dinamismo. Da segnalare il serbatoio spostato dalla parte posteriore a quella centrale, per avere una maggiore stabilità, anche nella guida in piedi. La versione Qooder USA invece presenta una livrea a stelle e strisce, kit Steinbock di rinforzo, piastre protettive specifiche e gomme off-road dedicate, ideali per ogni tipo di terreno.
(ITALPRESS).

L’articolo “Fuori Salone Qooder” al Ginevra Motor Show proviene da Italpress.