A Piazza Armerina conversazione dedicata a Leonardo Sciascia a Palazzo Trigona

“Nanà. Trenta anni senza un maestro”. Questo il titolo di una conversazione dedicata a Leonardo Sciascia. L’incontro si terrà venerdì (6 marzo 2020), a Piazza Armerina presso la sala conferenza del museo di Palazzo Trigona. Interverranno il fotografo Giuseppe Leone e i giornalisti, Giancarlo Macaluso e Concetto Prestifilippo. Sono già trascorsi trenta anni dalla scomparsa dello scrittore siciliano.

(nella foto Sciasca e Macaluso)
Nel corso della manifestazione saranno proposti i ritratti realizzati dal fotografo Giuseppe Leone. L’artista ragusano che con Leonardo Sciascia ha realizzato numerose pubblicazioni e mostre. La manifestazione è stata organizzata dall’Associazione Ulixes, presieduta da Monsignor Antonino Scarcione, in collaborazione con il museo di Palazzo Trigona diretto dall’architetto Liborio Calascibetta.

(nella foto Giuseppe Leone e Concetto Prestifilippo)
Il dibattito, coordinato da Concetto Prestifilippo, registrerà la partecipazione di due intellettuali di chiara fama: Giuseppe Leone, 84 anni, protagonista con le sue innumerevoli pubblicazioni e mostre della storia della fotografia contemporanea e Giancarlo Macaluso, giornalista de “Il Giornale di Sicilia”, scrittore e saggista, consigliere nazionale della Federazione Nazionale della Stampa.