Al via la rassegna online “20e20 2020”

In questo particolare momento, in cui tutto sembra sospeso a mezz’aria, l’era del digitale ci assiste permettendoci di accorciare le distanze. Il cuore Politecnico batte per la sua comunità fatta non solo di studenti e docenti, ma anche di cittadini grandi e piccoli, da sempre coinvolti e partecipi alla vita culturale dell’Ateneo. Per questo motivo, per non perdersi di vista, il Politecnico di Milano ha lavorato in queste settimane per garantire un’opportunità di svago, cultura e di informazione a tutti gli interessati. E’ nata così la rassegna “20e20 2020”, un palinsesto di eventi culturali e di divulgazione scientifica in diretta streaming.
Il programma di eventi è organizzato in rubriche: POLIMI for KIDS, il sabato, uno spazio dedicato ai bambini delle scuole elementari e medie con brevi lezioni, esperimenti e piccole attività manuali.
POLIMI VIRTUAL TOUR, alla scoperta dell’architettura e dell’urbanistica della città e della regione, con lezioni e tour virtuali tematici.
LEZIONI IN BIBLIOTECA, tenute da docenti del Politecnico di Milano con lo scopo di far conoscere il patrimonio librario della Biblioteca Storica del Politecnico.
POLIMI TRIBUTE, in un momento in cui anche lo spazio del ricordo ci è momentaneamente negato, un’occasione per ricordare alcuni importanti personaggi legati al Politecnico di Milano.
LEZIONI AL POLITECNICO, pillole di divulgazione scientifica.
INVITO AL CINEMA, commenti di nostri esperti a film su tematiche politecniche presenti e scaricabili su Raiplay, il canale tematico gratuito italiano dedicato al cinema e ai film d’autore.
I PROSSIMI EVENTI POLIMI FOR KIDS Cosa sono i virus?
sabato 4 aprile 2020 Dalle 11:00 Con Gabriele Candiani, docente di Bioingegneria chimica In natura esistono moltissime tipologie di virus, che sono in grado di infettare qualsiasi tipo di cellula ed organismo (animali, uomini, piante e batteri), provocando una notevole varietà di malattie. Capiremo come le cellule, i batteri e i virus coesistono e interagiscono fra loro. A seguire collegamento con Carlo Punta, docente di Chimica che illustrerà come si produce il liquido igienizzante come da ricetta dell’OMS.
LEZIONI IN BIBLIOTECA I Canali e i Navigli nella Pianura Padana: una rete per la mobilità lenta e per lo sviluppo di un turismo sostenibile martedì 7 aprile 2020 Dalle 18:30 Con Andrea Rolando, docente di Rappresentazione della città e del territorio L’intera Italia è ricchissima di bellezze naturali, ma anche di moltissime opere dell’uomo realizzate nel corso dei secoli, che si integrano magnificamente nel paesaggio, impreziosendolo. I canali e i navigli derivati dai laghi e dai fiumi che scendono dalle Alpi, sono in questo senso un esempio che molti conoscono e apprezzano. Sono stati da poco celebrati i 500 anni dalla morte di Leonardo, un’occasione speciale di riflessione, se consideriamo – proprio come fece il Genio di Vinci – Milano al centro di un sistema di fiumi e di canali che attraversano l’intero paesaggio lombardo.
POLIMI VIRTUAL TOUR “Bramantus fecit in Mediolano” Gli esordi di Donato Bramante a Milano giovedì 9 aprile 2020 Dalle 18:30 Con Jessica Gritti, docente di Storia dell’architettura Gli esordi dell’attività di Donato Bramante a Milano sono ancora oggi al centro dei dibattiti tra gli studiosi e coincidono anche con l’avvio della sua carriera di architetto e con una delle stagioni architettoniche e urbane più dinamiche nella città governata dagli Sforza.
Biglietto da visita della cultura architettonica di questo pittore prospettivo urbinate è senza dubbio la nota Stampa Prevedari, realizzata nel 1481, proprio negli anni in cui si stava avviando anche il cantiere di Santa Maria presso San Satiro, edificio che si presta a mostrare una sintesi delle poliedriche abilità di uno dei più grandi maestri dell’architettura italiana di tutti i tempi.
POLIMI FOR KIDS I Robot ispirati alla natura sabato 11 aprile 2020 Dalle 11:00 Con Simone Cinquemani, docente di Progettazione meccanica funzionale Un robot riuscirà mai a correre veloce come un ghepardo, arrampicarsi come una scimmia, nuotare velocemente come uno squalo o saltare come una rana? La Natura è davvero in grado di mostrarci degli animali formidabili in grado di muoversi in modo molto complesso.
E se prendessimo spunto dalla Natura per progettare dei robot veloci, agili e forti come gli animali che conosciamo? Questa è proprio una sfida interessante, credo che il risultato vi stupirà!
Gli eventi si terranno ogni martedì e giovedì alle ore 18:30 e il sabato, dedicato ai bambini, alle ore 11:00.
Per consultare il programma completo degli eventi e per le iscrizioni visitare il sito www.eventi.polimi.it.
(ITALPRESS).

L’articolo Al via la rassegna online “20e20 2020” proviene da Italpress.