Enna. Ulteriore richiesta dei Consiglieri 5S a Sindaco per attivare buoni spesa tramite card nominative

Enna. I due consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle, Cinzia Amato e Davide Solfato, comunicano di avere posto un quesito al Sindaco più di due settimane fa, in occasione di una commissione capigruppo sull’emergenza Covid-19, sull’attivazione dei buoni spesa tramite card nominative.
“Più precisamente – spiega Solfato – abbiamo chiesto come mai il Comune di Enna, a differenza di quasi tutti gli atri, non avesse provveduto anche all’emissione di buoni spesa. Abbiamo reputato soddisfacente la risposta del Sindaco di voler predisporre delle card nominative per evitare falsificazioni dei buoni, ma appare incomprensibile che ad oggi non si sia provveduto, come mi è stato riferito alla commissione capigruppo di lunedì scorso”. “Con i buoni spesa – continua la Amato – si consentirebbe ai cittadini di acquistare generi alimentari presso tutte le aziende agroalimentari locali che, in tal modo, avrebbero la possibilità di non lasciare invenduti i propri prodotti di facile deperimento. Inoltre, quegli unici buoni spesa di € 20, distribuiti grazie alle generose donazioni di alcune aziende e parzialmente incrementate dal Comune, non sono di certo sufficienti a soddisfare tutta la platea di soggetti svantaggiati già individuata dal Centro operativo comunale”.
“Il nostro comune”, aggiungono i due portavoce, “è uno dei pochi a non aver attivato appieno questo servizio, nonostante oltre alle somme risparmiate in bilancio si possa fare affidamento alle risorse messe a disposizione dal governo nazionale e regionale. Pertanto – concludono – auspichiamo e chiediamo che l’Amministrazione comunale provveda al più presto”.