Enna, Leonforte, Nissoria, Piazza Armerina, Regalbuto e Troina tra i duemila comuni per l’indagine sierologica Covid

Enna, Leonforte, Nissoria, Piazza Armerina, Regalbuto e Troina rientrano nei duemila comuni italiano che sono stati selezionati per l’indagine siero prevalenza dell’infezione da virus Sars Cov-2. Lo scorso 25 Maggio, è già stata avviata l’indagine dal Ministero della Salute e dall’Istat in collaborazione con la Croce Rossa Italiana. L’obiettivo dell’indagine sanitaria è comprendere, con un semplice prelievo di sangue, quante persone in Italia abbiano sviluppato gli anticorpi al nuovo coronavirus, anche in assenza di sintomi. Il test verrà eseguito su un campione di 150mila persone residenti nei 2mila Comuni, distribuite per sesso, attività e classi di età. Gli esiti dell’indagine, saranno diffusi in forma anonima. Partecipare non è obbligatorio, ma conoscere la situazione epidemiologica nel nostro Paese serve a ognuno di noi. Le persone selezionate saranno contattate al telefono dai centri regionali della Croce Rossa Italiana per fissare, in uno dei laboratori selezionati, un appuntamento per il prelievo del sangue. Il prelievo potrà essere eseguito anche a domicilio se il soggetto è fragile o vulnerabile. Al momento del contatto verrà anche chiesto di rispondere a uno specifico questionario predisposto da Istat, in accordo con il Comitato tecnico scientifico. La Regione comunicherà l’esito dell’esame a ciascun partecipante residente nel territorio. In caso di diagnosi positiva, l’interessato verrà messo in temporaneo isolamento domiciliare e contattato dal proprio Servizio sanitario regionale o Asl per fare un tampone naso-faringeo che verifichi l’eventuale stato di contagiosità.
A tutti i soggetti che partecipano, sarà assegnato un numero d’identificazione anonimo per l’acquisizione dell’esito del test. Il legame di questo numero d’identificazione con i singoli individui sarà gestito dal gruppo di lavoro dell’indagine e sarà divulgato solo agli enti autorizzati.
Le persone selezionate saranno contattate al telefono da un numero, lo 065510 numero che la Croce Rossa sta pubblicizzando attraverso i media nazionali e non solo. Quindi segnatevi il numero e rispondete, non si tratta di un numero da inserire nella lista nera.

Anna Zagara