L’App, realizzata da Tecnosys Italia, azienda di Enna, specializzata nello sviluppo di software per la Pubblica Amministrazione, consente ai cittadini di non fare più file interminabili presso gli uffici, di prenotare il proprio appuntamento e di poter gestire altre funzioni, direttamente da smartphone o tablet, senza la necessità di recarsi presso l’ente.
Nel caso specifico degli Enti di Edilizia Residenziale Pubblica, attraverso questa App, scaricabile gratuitamente da Play Store e App Store, è possibile gestire ad esempio le richieste di manutenzione e volture, interrogare la propria posizione contabile aggiornata in tempo reale, verificare eventuale morosità, comunicare con l’Ente, inviare documenti, ecc.
Il Presidente Speranzon dell’Ater di Venezia, ha commentato sulla stampa locale – “Abbiamo deciso di investire su questo progetto innovativo che semplificherà la vita dei nostri inquilini … Pensiamo, ad esempio, a chi ha problemi di mobilità e difficoltà per recarsi all’Urp. È una scelta tecnologica mirata, progettata e sviluppata per l’Azienda di Edilizia Residenziale Pubblica che sarà un punto di forza nell’efficientare i servizi”.
Sempre nello stesso articolo si legge – L’applicazione per i cellulari è stata realizzata dall’azienda specializzata Tecnosys Italia, e grazie al suo utilizzo sarà anche possibile snellire la mole di lavoro degli operatori Ater, in particolare di quelli dell’Ufficio Utenza. –
Tonino Palma, Presidente di Tecnosys Italia a tal proposito dichiara – “Siamo molto soddisfatti del riscontro che sta ottenendo questa nostra ultima applicazione, frutto dell’impegno e della continua propensione della nostra azienda verso l’innovazione tecnologica e verso la realizzazione di nuovi strumenti, utili per migliorare il rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione”. – Inoltre aggiunge – “La cosa curiosa è che uno dei nostri primi clienti è stato proprio in Veneto e anche in quella circostanza siamo stati citati dalla stampa locale, ma quella volta il tenore era completamente diverso, ovvero nell’articolo prevaleva sorpresa ed incredulità per il fatto che un ente pubblico del Veneto avesse selezionato una società siciliana per la sua informatizzazione. Dopo anni di consolidamento dei rapporti e numerosi progetti realizzati a Vicenza, Padova, Verona, Treviso, Belluno, Rovigo, Castelfranco Veneto e Venezia, la situazione si è ribaltata ed oggi riceviamo segni di stima e fiducia con nostra grande soddisfazione. Per questo mi sento di ringraziare oltre a tutto il nostro staff, che nonostante le difficoltà determinate da questo particolare momento storico si è impegnato a fondo, anche tutti coloro che hanno creduto e continuano a credere in noi e ci danno, giorno dopo giorno, l’opportunità di dimostrare i nostri talenti e le nostre capacità”.