Enna. Giuseppe Margiotta nominato componente del Consiglio Superiore della Fondazione Sicilia

Con una comunicazione ufficiale del presidente Raffaele Bonsignore, l’ennese Giuseppe Maria Margiotta è stato nominato componente del Consiglio Superiore della Fondazione Sicilia,

Nata nel dicembre del 1991, la Fondazione Banco di Sicilia (dal 2012 Fondazione Sicilia), si pone come scopo prioritario quello di favorire la crescita sociale, culturale ed economica della Sicilia. La Fondazione opera quotidianamente per sviluppare il patrimonio dell’Isola, valorizzare i beni culturali, supportare l’educazione, incentivare la ricerca scientifica, stimolare lo sviluppo sostenibile e, non ultimo, promuovere azioni di solidarietà.

Alla Fondazione Sicilia sono assegnati tutti i beni d’arte e di cultura del vecchio Banco di Sicilia, comprese le preziose collezioni del Museo d’arte e archeologia della Fondazione Mormino e quelle della Fondazione Chiazzese. L’Ente è azionista di Unicredit e dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani.

L’insediamento del nuovo organo di indirizzo dell’Ente è avvenuto a Palermo lo scorso 16 luglio, nei locali di Palazzo Branciforte, la prestigiosa sede della Fondazione.

L’Ingegnere Margiotta, dopo essere stato per anni il Presidente della Consulta Regionale degli Ingegneri, è attualmente Presidente del Centro Studi del Consiglio Nazionale Ingegneri. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 2008, è stato il primo ennese dopo quasi cinquant’anni a ricoprire il ruolo di Ingegnere Capo del Genio Civile di Enna.