Leonforte: al lago Nicoletti la disputa del Campionato siciliano di canoa

La stagione agonistica al lago Nicoletti parte con la disputa del Campionato Siciliano di canoa e la prima gara regionale del circuito Canoa Giovani.
Si tratta di un inizio di stagione atipico per il CR Sicilia, in pieno luglio e sotto un rigoroso protocollo Anti-Covid ma le presenze sono state tante.
Il Consorzio Agonistico Lago di Nicoletti (CN Palermo, GS Canoa Catania, CN Tre Laghi), in sinergia con il CR Sicilia, ha permesso di avere oltre 180 atleti provenienti da Sicilia e Calabria, protagonisti di una domenica ricca di emozioni e tante sorprese.

E’ stata una mattinata molto speciale poiché iniziata con i saluti in diretta streaming del Presidente Federale Luciano Buonfiglio che si è compiaciuto del grande lavoro svolto dalle società siciliane.
Il Campionato Siciliano si è disputato sulle distanze di 5000 metri e dell’estrema velocità sui 200 metri alla presenza di indiscussi campioni come Matteo Torneo delle Gruppo Sportivo Nautico Fiamme Gialle ed Andrea Di Liberto della Società Canottieri Trinacria. Ottima la gara regionale Canoa Giovani, valida quale selezione per la convocazione della Squadra Meeting Siciliana, che si è svolta nelle distanze dei 2000 metri e 200 metri.
“Un grande risultato rivedere così tanti atleti in acqua” – dichiara il presidente del CR Sicilia Ottavio Gueli – segno che la pausa forzata del lockdown non ha spento i sogni dei canoisti italiani. Il nuovo protocollo, benché complesso e costoso, ha permesso al comitato di riportare le società al confronto, essenziale per realizzare le forti aspirazioni dei nostri atleti. Grazie al supporto ed alla buona volontà delle società abbiamo regalato un grande spettacolo alla canoa siciliana. Ci saranno ancora altre gare di buon valore tecnico in futuro nel lago Nicoletti, idoneo per ospitare grandi manifestazioni di canoa”.