La Cattedrale di Nicosia riprodotta in miniatura incanta i visitatori

Nicosia. Sorprendente, spettacolare, in scala perfettamente proporzio-nale, con l’esattezza di tutti i minimi particolari, si lascia ammirare e conquista la riproduzione in miniatura tridimensionale della chiesa cattedrale di Nicosia (XII-XIII sec.).

Eccolo il monumento simbolo della città, fedelmente riprodotto con me-ticolosità plastica, messo in mostra nello spazio espositivo dell’androne municipale. La bellezza ricalcata, con cura minuziosa, per non dire ma-niacale, è frutto dell’ingegno e della pazienza del versatile artista, maestro Mario Di Costa, il quale, oltre ad essere un eccezionale musicista, ha avuto sin da giovanissimo il debole per l’arte, per il modellismo.
Il manufatto esposto ha riscontrato l’affluenza di pubblico superiore alle aspettative, che hanno espresso soddisfazione per l’originalità, le tecniche ed i materiali utilizzati.
Tra i primi ad essere entusiasti, il parroco della cattedrale, don Santino Paternò, il sindaco Luigi Bonelli con la squadra di assessori, il presidente del “Movimento dei Territori”, Fabio Bruno, che, ammaliati di fronte al capolavoro, si sono complimentati per il successo con l’artista.
Colpiscono subito la scelta delle paste materiche, i toni cromatici che conferiscono al modello realizzato una corposità e fedeltà assoluta, con la prestanza della torre campanaria, con la grazia dei portici che vezzeggia-no la centrale piazza Garibaldi. Il vantaggio del tettuccio apribile ci lascia entrare per ammirare gli interni della cattedrale con tutto il nucleo dei riquadri e opere artistiche ivi conservate.
Nella scena creata amorevolmente da Mario Di Costa, si possono facilmente ammirare nell’interezza i dettagli del “Tetto ligneo” (sec. XV), risplendente di ineffabile composizione pittorica di immagini, figure, decorazioni che appagano l’emozione, un’emozione che forse neanche il vero tetto esistente (perché difficilmente visitabile) riesce a strappare.
Gli interrotti commenti più che positivi, l’alto indice di gradimento dei molti visitatori positivi hanno decretato il pieno successo della mostra che resterà aperta nei fine settimana di tutto il mese di settembre.
Il progetto artistico di Di Costa non si ferma qui ma è destinato ad estendere il suo raggio d’azione verso un’altra magica creazione: la riproduzione della chiesa del S.S. Salvatore, altro prezioso monumento della “Nobile e costantissima” Nicosia.

Carmelo Loibiso