Barrafranca, via libera al progetto del collettore fognario

L’ufficio contro il dissesto idrogeologico della Regione Sicilia ha aggiudicato la progettazione esecutiva per la sistemazione idraulica dell’area sud della città di Barrafranca, nell’Ennese. Gli Uffici diretti da Maurizio Croce hanno definito le ultime procedure e ufficializzato l’esito definitivo della gara che vede l’assegnazione delle indagini tecniche al raggruppamento temporaneo di professionisti coordinato dalla C & C Engineering srl di Terme Vigliatore, in ragione di un ribasso del 53,5 per cento e per un importo di poco superiore ai centosessantamila euro.

Gli interventi riguardano nello specifico il collettore fognario di zona Largo Canale, al centro di Barrafranca, area colpita periodicamente da una serie di allagamenti tra via Marchese Barrese e via Bengasi e che, oltre ad avere mandato in tilt il traffico veicolare e travolto automobili e ciclomotori, hanno prodotto danni a infrastrutture ed edifici.

In quest’area è presente un sistema fognario misto nel quale confluiscono acque bianche e nere e che si rivela sostanzialmente inadeguato. Il progetto consiste nella costruzione di una vasca di raccolta sotterranea con sistemi per la regimentazione delle acque piovane all’altezza di via Creta. Si otterrà in questo modo una forte mitigazione del rischio idraulico grazie a un corretto convogliamento e smaltimento delle acque piovane.

fonte by sicilianews24