Regalbuto: solo un ospite del Cas è risultato positivo al tampone molecolare

In riferimento a quanto pubblicato in data 16/10/2020 sulla testata ViviEnna.it, riportante un comunicato della Prefettura di Enna, pubblicato integralmente, ci si vuole soffermare sull’importanza della comunicazione e dell’informazione, onde evitare di creare allarmismi e diffondere false notizie, relazionando in merito all’attuale situazione sanitaria, gestita dal centro di accoglienza con sede a Regalbuto.
In data 13/10/2020, un ospite della struttura è risultato positivo al tampone molecolare, effettuato presso l’ospedale “Michele Chiello” di Piazza Armerina (EN).
L’ospite in questione, completamente asintomatico, è stato prontamente isolato, al fine di evitare ulteriori contatti con il resto dei compagni.
Una volta isolato, è stato immediatamente contattato il Capo dell’Ufficio di Gabinetto della Prefettura di Enna, il quale, già al corrente della situazione, ha celermente contattato l’Azienda Sanitaria Provinciale, al fine di attivare i protocolli di sicurezza.
Tutti gli ospiti del centro di accoglienza sono stati sottoposti a tampone molecolare, effettuato dall’Asp in data 15/10/2020, e attualmente sono in quarantena cautelare, in attesa di ricevere esito.
Arginare la diffusione del virus è un’impresa ardua, e tutte le Istituzioni del territorio si stanno impegnando ogni giorno per salvaguardare quel bene fondamentale che è la Salute, e ogni giorno colori i quali, loro malgrado, sono stati vittima del contagio, affrontano nel loro piccolo, una lotta, non solo contro il virus, e contro la paura di trasmetterlo ai loro cari, ma anche contro lo stigma della comunità.
Pertanto rimanere uniti nel rispetto delle regole e nel rispetto degli altri, rimane l’unico mezzo per vincere questa battaglia.

Nota a cura di Vito Carosia, responsabile Cas di Regalbuto