Coronavirus. Il comune di Centuripe dichiarato zona rossa

In serata è arrivata la comunicazione da parte del Presidente della Regione di avere firmato e dichiarato CENTURIPE zona rossa, lo stesso anche per il comune ragusano di Vittoria.
L’Asp di Enna aveva inoltrato alla Regione la richiesta affinchè il comune di Centuripe fosse dichiarato zona rossa.
I due comuni resteranno “chiusi” dal 3 al 10 novembre.
Sarà vietato circolare, a piedi o con qualsiasi mezzo pubblico o privato, fatta eccezione nei casi in cui ci si debba recare sul luogo di lavoro, o per l’acquisto o il consumo di generi alimentari e l’acquisto di beni di prima necessità, per ragioni di natura sanitaria o per appuntamento presso studi professionali.
Gli esercizi commerciali come bar, ristoranti, rosticcerie, panifici, pollerie, paninerie e similari garantiranno per le finalità di asporto l’accesso solo a una persona per volta e sempre con l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale, anche per l’attività di consegna a domicilio.
La partecipazione a funzioni religiose invece sarà contingentata nel numero dei partecipanti secondo un apposito protocollo che verrà condiviso tra i Comuni e gli eventuali richiedenti. Tutte le attività didattiche e scolastiche, di ogni ordine e grado, sono sospese, così come le fiere, le sagre e i mercati rionali.