Il ponte, di seconda categoria e a campata unica, sostituirà di fatto l’attuale attraversamento del fiume Troina lungo la trazzera che collega con il paese di Cesarò. Una strada che sinora è stato possibile utilizzare solo nei mesi estivi e comunque in assenza di acqua. Finiranno così i disagi per i proprietari delle numerose aziende agricole costretti a percorsi alternativi molto più lunghi e che, della realizzazione di un ponte in quel sito, sentono parlare da tanto tempo, dovendosi accontentare solo di periodiche sistemazioni del guado.
Da un punto di vista strutturale il ponte sarà costituito da travi in acciaio a doppia T simmetriche e avrà una lunghezza complessiva di circa trentacinque metri e una larghezza di cinque metri e venti, compresi i cordoli in cemento armato sui quali verrà collocato il guard rail. La carreggiata sarà larga quattro metri, mentre l’altezza dal fondale del fiume sarà fra i quattro metri e ottanta e i tre metri e mezzo. Previsti anche dei muri di sostegno in gabbioni per contenere il materiale granulare utile alla trazzera che verrà adeguata sia a monte che a valle.