Parroco ennese ospitato a Ferrara, Diocesi Estense: qui nulla è accaduto che facesse dubitare della sua condotta sacerdotale

È ospite della Diocesi di Ferrara, il sacerdote di Enna indagato dalla Procura siciliana per violenza sessuale aggravata nei confronti di un uomo, oggi 27enne, che all’epoca dei fatti era minorenne.

Il don frequenta un dottorato di ricerca a Padova e la sua permanenza a Ferrara, fa sapere direttamente la Diocesi di Ferrara-Comacchio, “è stata attentamente concordata con il suo vescovo, e al momento della sua venuta nel 2019 non esisteva alcun impedimento canonico, affinché potesse completare alla Facoltà teologica di Padova il curriculum universitario”.

“Durante il periodo trascorso in Arcidiocesi – precisa ancora la nota – non è accaduto nulla che facesse dubitare della sua condotta sacerdotale, anzi se ne è riscontrata la grande disponibilità e il diffuso apprezzamento tra coloro che lo hanno conosciuto. Per tali ragioni l’attuale indagine ha destato sorpresa e sgomento. Nonostante ciò, l’Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio ha subito provveduto a porre in atto le misure richieste in tale situazione, e si è prontamente messa a disposizione della giustizia italiana e di quella ecclesiastica, fiduciosa che l’indagine possa fare piena luce sulla vicenda, attraverso l’accertamento della verità, frutto di un cammino di ricerca autentica e della valutazione imparziale dei fatti”.

Il prete è stato raggiunto da un avviso di garanzia a due mesi dall’esposto presentato da un giovane di 27 anni che ha denunciato alla Polizia di avere subito abusi, da minorenne, dal 2008 al 2013. Da quanto emerge, sono state decine le persone già sentite, tra le quali il vescovo di Piazza Armerina, Rosario Gisana, oltre a numerosi sacerdoti di Enna ai quali il giovane avrebbe chiesto aiuto, raccontando le presunte violenze subite.

by estense.com


ViviEnna è una testata registrata.
Aut. del tribunale di Enna n.100 del 15/02/2002

Editore: SiciliaOnDemand Srl
Via Castellana Bandiera, 4/a – Palermo
Tel: 3511369305
P.IVA: 06220270828

Direttore responsabile: Gaetano Scariolo

SiciliaOnDemand è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 24809
Privacy Policy
Fondato dai giornalisti Giuseppe Primavera e Flavio Guzzone
© 2023, ViviEnna mail vivienna.it@gmail.com