Cerami: finanziamento di 305.999 € per il bosco Zuccaleo

L’amministrazione Chiovetta, che guida il piccolo comune nebroideo di Cerami, consegue un importante obiettivo per la salvaguardia ambientale, ottenendo un corposo finanziamento.

È stata infatti approvata la graduatoria definitiva delle istanze ammesse a finanziamento inerente al bando 8.3 del PSR 2014-2020 “Sostegno alla prevenzione dei danni arrecati alle foreste da incendi, calamità naturali ed eventi catastrofici”. Al Comune di Cerami è spettato un finanziamento pari a 305.999,76 euro riguardante i “Lavori di prevenzione e danni da incendio bosco naturale in località Zuccaleo”.
Non sia fuorviante quanto abbiamo virgolettato in quanto oltre ai lavori di prevenzione e danni da incendi, è prevista la messa in sicurezza, con la realizzazione di apposite recinzioni, dell’area presa in considerazione. Ed inoltre sono previste operazioni relative al taglio e alla pulizia degli alberi nonchè la creazione di sentieri e stradelle per rendere fruibile e accessibile l’intera zona (anche nell’ottica di rilancio turistico e come luogo di incontro della zona).
Soddisfazione viene espressa dal Primo Cittadino: “È stato tra i primi progetti a cui ci siamo dedicati non appena insediati – afferma il sindaco Chiovetta – esprimo la mia soddisfazione nel vedere i primi frutti della nostra semina”.
E d’altronde, se la semina è buona e il terreno e ben lavorato, bisogna solo attendere… i frutti arrivano copiosi.

Alain Calò