Meteo Sicilia temporali e venti forti: emanata allerta meteo

Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile della Presidenza della Regione Siciliana ha emanato allerta gialla per i settori A-B-H-I, ovvero Enna, Catania, Messina e parte del Palermitano.

La giornata di domani sarà caratterizzata da cieli coperti e con nuvolosità compatta, specialmente nei settori centrali (Caltanissetta, Enna) e orientali (Catania, Messina, Siracusa).
Le precipitazioni (piogge) saranno sparse, anche a carattere di rovescio o temporale e tendenti a isolate dopo le prime ore della giornata, su Sicilia nord-orientale (Catania, Messina), con quantitativi cumulati puntualmente moderati. Saranno isolate, anche a carattere di rovescio, sui settori tirrenici centrali (Messina, Palermo) e restanti settori ionici (Messina, Catania e Siracusa) dell’isola, con quantitativi cumulati deboli.
Previsti venti forti nord-orientali con locali raffiche di burrasca sui settori meridionali (Agrigento, Ragusa e parte del Nisseno) e orientali (Messina, Catania e Siracusa).
Temperature la provincia più calda sarà Agrigento, con massime fino a 21°C e minime a 12°C. Il territorio già freddo, come di consueto, sarà l’Ennese, con massime fino a 12°C e minime a 6°C.
Poco distanti dalla provincia più “bollente” troviamo Catania, Siracusa e Trapani, con valori massimi a 18°C e minimi a 13°C, e Messina e Palermo, con massimi a 17°C e minimi a 14°C.
Nel Nisseno e nel Ragusano sono previsti picchi massimi fino a 16°C e minimi a 8°C.

Published by
redazione-vivienna