Festa di Maria SS. della Visitazione 2021 il messaggio alla città di Enna di mons. Vincenzo Murgano

Festa di Maria SS. della Visitazione 2021
Anche quest’anno “Custoditi per custodire”


Da più di un anno stiamo vivendo un tempo singolare che ha condizionato e continua a condizionare tante nostre attività e sicuramente segna la festa patronale di questo 2021.
Anche quest’anno siamo chiamati a polarizzare l’attenzione non tanto su ciò che non possiamo fare, quanto su ciò che stiamo facendo: custodirci reciprocamente.
Aiutiamoci vicendevolmente a vivere quanto più serenamente questa festa, polarizzando l’attenzione su ciò che è essenziale ed accogliendo l’invito della Vergine a fare ciò che il Signore ci chiede di fare.
Seppur non potrà esserci la processione, la Città non sarà privata della possibilità di radunarsi e pregare la nostra Patrona: la statua della Madonna rimarrà esposta in Duomo fino al 25 luglio.
Non potrà esserci la processione essenzialmente per una scelta di prudenza e di buon senso della Chiesa che vuole custodire le persone, evitando ogni occasione di assembramento e di possibile contagio. Questo è, infatti, l’orientamento dei Vescovi di Sicilia che, nella recente sessione straordinaria della Conferenza Episcopale, circa le processioni hanno stabilito: “In merito alla opportunità e/o possibilità di ripresa delle processioni, i Vescovi convengono che non potendosi assicurare, per il loro svolgimento, il rispetto delle misure precauzionali determinate dalle autorità sanitarie, civili e religiose, così come previste dal Decreto Legge n. 65 del 18 maggio2021 e della successiva circolare applicativa del Ministero dell’Interno del 19 maggio 2021, relativa alle norme per il contenimento della diffusione del Covid-19, ne confermano la sospensione fino a nuovo provvedimento della stessa Conferenza, così come stabilito nelle sessioni straordinarie della CESi dell’11 maggio 2020 e dell’8-10 ottobre 2020”.
A Maria, Madre di misericordia, vita, dolcezza e speranza nostra, affidiamo la nostra Città perché continui a proteggerla e a custodirla. A Lei rivolgiamo i nostri cuori, a Lei promettiamo di accogliere nella nostra vita il Suo richiamo, impegnandoci a fare ciò che il Signore ci chiede di fare.
Buona festa a tutti.

Mons. Vincenzo Murgano